L’incontro sull’educazione alla legalità con al centro “I rischi della rete: cyberbullismo, adescamento on line e false identità” ha registrato una larga partecipazione di studenti. Una conferenza open, promossa dall’amministrazione comunale di Mascali, in sinergia con l’Istituto Comprensivo Mascali, l’associazione Gens Nova onlus Sicilia, Associazione nazionale finanzieri d’Italia (sezione di Fiumefreddo di Sicilia). L’obiettivo dell’incontro, come ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione Veronica Musumeci – era quello di “sensibilizzare gli studenti su queste problematiche e di fornire loro strumenti per prevenirle e contrastarle”.
Parte dell’incontro dibattito è stata dedicata a testimonianze e proiezioni di video molto suggestivi che hanno destato un vivo interesse negli studenti. Alcuni di loro sono intervenuti con pertinenti commenti e domande all’illustre interlocutore.
La Scala ha evidenziato l’importanza del dialogo e della collaborazione tra famiglia, scuola e ragazzi per prevenire e contrastare le forme di violenza, ma anche la necessità di educare i ragazzi al rispetto della legalità e dei diritti di tutti.