La missione a Palermo aveva l’obiettivo di accelerare i tempi di alcuni importanti stanziamenti regionali per Giarre. I progetti in questione riguardano la messa in sicurezza dei servizi igienici del parco Giardino di viale dello Jonio a Macchia e la manutenzione del manto stradale di via Carolina e via San Matteo. La delegazione giarrese ha ottenuto l’adeguamento del progetto per i servizi igienici del parco, in vista dell’emissione del decreto regionale entro giugno. I lavori di manutenzione stradale in via Carolina e via San Matteo dovrebbero prendere il via a breve.
Dall’interlocuzione con i funzionari regionali del dipartimento tecnico dell’assessorato alle Infrastrutture, la delegazione giarrese ha appreso che occorre adeguare il progetto di messa in sicurezza dei servizi igienici del parco di viale dello Jonio, alle modifiche apportate con l’entrata in vigore del DLGS n.36/2023.
Il Comune farà la propria parte ma la Regione dovrà emettere il decreto entro giugno prossimo, diversamente, i tempi procedurali si allungheranno poiché si renderà necessario aggiornare il progetto al nuovo prezziario regionale in vigore da luglio 2024. La missione alla Regione è servita, poi, ad ottenere il via libera all’avvio dei lavori di manutenzione stradale (sono stati stanziati 100 mila euro) in via Carolina e via San Matteo già appaltati nei mesi scorsi.