L’associazione Cittadinanzattiva jonica-etnea ha sollevato nuovamente la questione delle gravi carenze che affliggono l’Ospedale di Giarre, in particolare la mancanza di un’Unità Semplice di Cardiologia e il personale insufficiente in diversi reparti. Una nota dettagliata è stata trasmessa ai vertici provinciali dell’azienda sanitaria. L’ospedale – rimarca Cittadinanzattiva – è privo di assistenza cardiologica continuativa e di cardiologi dipendenti a tempo pieno da troppo tempo, da qui la sollecitazione ad attivare con urgenza un’Unità Semplice di Cardiologia per garantire un’adeguata assistenza ai pazienti.
Attualmente, il servizio è garantito da consulenze cardiologiche da remoto e da consulenze pre-operatorie da parte dell’Uoc di Cardiologia di Acireale, insufficienti a coprire il fabbisogno. Mentre due cardiologi sono presenti in ospedale solo due volte a settimana.
L’estate è alle porte e l’aumento del 30% della popolazione nell’area jonica, durante questo periodo renderà ancora più drammatica la situazione se non si interverrà tempestivamente.