Giarre, Amministrazione incontra esperti del Distretto sociosanitario -
Catania
15°

Giarre, Amministrazione incontra esperti del Distretto sociosanitario

Giarre, Amministrazione incontra esperti del Distretto sociosanitario

L’amministrazione comunale giarrese, rappresentata dal sindaco Leonardo Cantarella e dall’assessore alle Politiche sociali Giusi Savoca hanno incontrato gli esperti esterni recentemente incaricati nell’ambito delle attività del distretto socio-sanitario n. 17,  di cui Giarre è Comune capofila, per una popolazione complessiva di oltre 83mila abitanti. I professionisti saranno impegnati nella realizzazione delle azioni previste dal Piano di Attuazione Locale, nell’ambito del quale sono state finanziati i vari interventi per complessivi 1milione 465mila euro (Quota Servizi Fondo Povertà 2021 assegnata dal Ministero delle politiche Sociali), destinati a sostenere nuclei familiari con soggetti percettori di assegno di inclusione o in situazioni di povertà, fragilità e vulnerabilità.

Gli incarichi professionali conferiti a tale scopo hanno la durata di un anno. Si tratta di 9 assistenti sociali, un coordinatore e supervisore dei progetti di utilità collettiva, un mediatore familiare e una psicologa che formano l’equipe multidisciplinare, un esperto per il supporto amministrativo ed un esperto per l’assistenza tecnica. Frattanto è in corso la selezione per reclutare ulteriori due assistenti sociali da destinare ad attività presso i Comuni del distretto, per la durata di un anno, per 24 ore settimanali nell’ambito dell’azione 7 “Rafforzamento struttura distrettuale” del Piano di Zona 2021, per curare lo svolgimento delle azioni finanziate dalla Regione Sicilia per un importo complessivo di 612 mila euro rivolti a disabili, anziani, minori e famiglie.

L’incontro, cui hanno preso parte, tra gli altri, la dirigente e coordinatore del distretto, Letizia Nanì, la responsabile dell’ufficio Piano, Angela Maria Calabrò, l’assistente sociale Giuseppina Di Bartolo e gli altri componenti dell’Ufficio Piano distrettuale, è stato l’occasione per un costruttivo confronto circa le esigenze organizzative.  L’Assessore al ramo Giusy Savoca ha espresso soddisfazione per le numerose e qualificanti iniziative avviate dal distretto socio-sanitario, che vede Giarre come capofila, ed ha manifestato apprezzamento per il notevole lavoro svolto dal personale dell’ufficio di piano e dagli esperti con dedizione e competenza

Potrebbero interessarti anche