Le commissioni I e V del Consiglio Comunale di Giarre, presiedute da Santo Primavera e Gabriele Di Grazia, congiuntamente, hanno elaborato un nuovo regolamento per la disciplina di concessione degli spazi adibiti a carico e scarico merci per le attività commerciali. Il regolamento, approvato all’unanimità dal Consiglio, introduce modifiche significative rispetto alla precedente normativa.
Tutti gli stalli esistenti in aree come Via Callipoli, Corso Italia e altre zone commerciali verranno revocati e riassegnati secondo criteri oggettivi stabiliti dal nuovo regolamento, mentre l’orario di utilizzo degli stalli viene strutturato diversamente: dalle 6:30 alle 18:30.
Introdotti nuovi parametri per la concessione degli spazi, garantendo maggiore trasparenza e riducendo i margini di discrezionalità. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) designato dal Dirigente della Polizia Municipale avrà il compito di istruire e valutare le richieste di concessione, assicurando imparzialità e celerità.
Il nuovo regolamento mira a garantire regole certe e oggettive per l’assegnazione degli spazi, ad incrementare la trasparenza e la semplificazione dei procedimenti amministrativi, migliorare l’organizzazione e l’efficienza delle attività commerciali, favorire la fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini. Il regolamento entrerà in vigore dopo la pubblicazione all’albo pretorio.