Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Pesante sconfitta Acireale. In Eccellenza tris Paternò, salvi Misterbianco e Mazzarrone. In Promozione Real Aci alla finalissima, Acicatena si salva. In Prima categoria Giarre vince il campionato, Santa Venerina alla finale playoff, Campanarazzu e Città di Belpasso eliminate, salve Città di Mascali e Leo Soccer, Riposto e San Gregorio alla finale per non retrocedere

Pesante sconfitta per l’Acireale che riceve cinque sberle dal Canicattì. I granata di Marra rimangono a quota 48 punti a due giornate dal termine.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

AKRAGAS – SAN LUCA 1-2

CANICATTI’ – CITTA’ DI ACIREALE 5-0

CASTROVILLARI – PORTICI 1-1

TRAPANI – LICATA 2-1 (SABATO)

LOCRI – LFA REGGIO CALABRIA 1-4

RAGUSA – GIOIESE 2-1

SANCATALDESE – NUOVA IGEA VIRTUS 2-0

VIBONESE – SIRACUSA 0-1

Riposano: CITTA’ DI SANT’AGATA e REAL CASALNUOVO

Nel girone B di Eccellenza il Paternò cala il tris sulla Leonzio chiudendo la regular season al Falcone Borsellino. Per i rossoblu di Raciti vanno a segno Belluso, Grasso e Giannaula.

Salvezza matematica raggiunta per il Misterbianco, vittorioso sulla Messana con le marcature di Sinatra su rigore e Scapellato, stesso traguardo per il Mazzarrone che fa 2-2 in casa del Real Siracusa.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ENNA – IMESI ATLETICO CATANIA 4-1

JONICA – MODICA 0-2

LEONFORTESE – CITTA’ DI GELA 2-1

MILAZZO – ROCCA ACQUEDOLCESE 2-1

MISTERBIANCO – MESSANA 2-1

NEBROS – SANTA CROCE 3-0

PATERNO’ – LEONZIO 3-0

REAL SIRACUSA – MAZZARRONE 2-2

Nel girone C di Promozione un caparbio Real Aci accede alla finale playoff contro il Nicosia superando la Rsc Riposto in virtù della miglior posizione in classifica. Allo stadio Aci e Galatea finisce 2-2 dopo i tempi supplementari, risultato appunto che permette alla formazione di mister Manca di proseguire il percorso spareggi.

I ripostesi passano in vantaggio al 10’ del primo tempo con Castorina che pesca il taglio di Tornitore, Bouallegue respinge il tiro e Borzì ribadisce in rete. Poco dopo, minuto 17, Spitaleri lancia verso Castorina che si accentra da sinistra e calcia dal limite infilando il raddoppio. Sembra l’inizio di un brutto pomeriggio per gli acesi che però ci mettono orgoglio e cuore: Le Mura scambia con D’Emanuele e serve Mongelli in area che fredda di precisione Cisterna al 28’. Nella ripresa al 10’ Cannone pennella dalla sinistra sul secondo palo per lo stacco di Mongelli che firma la doppietta. Nonostante le espulsioni di Sardo e Meli il Real Aci mantiene i nervi saldi per i supplementari resistendo a tutti gli attacchi della Russo fino al triplice fischio del direttore di gara che sancisce la fine del match.

Festa anche per il Città di Acicatena che doveva solo vincere a Gaggi per salvarsi e così è stato. E’ bastata alla squadra allenata da Andrea Stella la rete di Indaco al 22’ della prima frazione di gioco che approfitta di uno svarione difensivo per siglare la marcatura decisiva.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

Playoff:

REAL ACI – RSC RIPOSTO 2-2 d.t.s.

Playout:

KAGGI – CITTA’ DI ACICATENA 0-1

Nel girone D il Mascalucia cade a Canicattini e retrocede in Prima categoria.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

Playout:

CITTA’ DI CANICATTINI – MASCALUCIA SAN PIO X 3-1

Nel girone D di Prima categoria è l’Akron Giarre a vincere sul Santa Venerina costringendolo alla finale playoff contro il Casalvecchio e ottenendo il salto in Promozione al termine di 120 minuti di gioco.

Sono serviti, infatti, i supplementari alla formazione di mister Seby Catania per avere ragione degli avversari e consegnare alla città un trionfo annunciato dall’inizio del campionato. I gialloblu passano in vantaggio al 35’ del primo tempo con Gulisano che sfrutta una corta respinta del portiere avversario. Nella ripresa il Santa Venerina riesce al 21’ a trovare il pareggio con Papaserio sugli sviluppi di un corner. Nei supplementari ci penserà Luca Mangano sul finale del primo tempo a segnare sfruttando un calcio di punizione ben battuto.

Il 3-1 del Città di Mascali sul Riposto, oltre alla salvezza, condanna i gialloverdi a disputare la finale per non retrocedere contro il Rodi Milici.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

spareggio SANTA VENERINA – AKRON GIARRE 2-1

Playoff:

CASALVECCHIO – CITTA’ DI SANTA TERESA 3-2

Playout:

RIPOSTO – CITTA’ DI MASCALI 1-3

Nel girone E cadono entrambe le catanesi che escono fuori dai giochi dei playoff.

La Leo Soccer, invece, condanna il San Gregorio a giocarsi le ultime chance di permanenza contro Alessandria Della Rocca.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

Playoff:

NOTO – CITTA’ DI BELPASSO 2-0

CAMPANARAZZU – REAL BELVEDERE 0-1

Playout:

LEO SOCCER – SAN GREGORIO 3-3

Alessandro Famà