Giarre, dalla Regione 765 mila euro per riammodernare la pubblica illuminazione -
Catania
16°

Giarre, dalla Regione 765 mila euro per riammodernare la pubblica illuminazione

Giarre, dalla Regione 765 mila euro per riammodernare la pubblica illuminazione

Un finanziamento di 765 mila euro sarà stanziato dalla Regione Siciliana in favore del Comune di Giarre che potrà procedere con l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Lo annuncia il sindaco Leo Cantarella che ha seguito l’iter, mantenendo i contatti con la Regione.

La scheda progetto prevede la sostituzione di circa 1.000 armature stradali con corpi illuminanti a LED, sia per l’illuminazione stradale che pedonale, è stato già trasmesso alla Regione. Saranno inoltre sostituiti i pali esistenti con sostegni conici curvati per arredo urbano, al fine di migliorare la visibilità lungo le strade a maggior flusso automobilistico.

Gli interventi interesseranno le seguenti zone: Zona alta di piazza Duomo, nodo Alessi, quartiere vecchio ospedale, corso Matteotti, corso Sicilia, via Meli e corso Europa, area residenziale di via Maccarone, il dedalo di strade attorno a piazza Carmine, via Trieste (Jungo), vie Carolina, Turati e Parini; Via Ruggero Primo (Santa Maria la Strada), via Settembrini, viale delle Provincie, viale Federico II di Svevia, via Gramsci. Nelle frazioni di Macchia e San Giovanni Montebello e in via Forlanini (zona ospedale) e nelle strade principali di Trepunti, San Leonardello e Carrubba: via Giusti, Cattaneo, San Martino e viale della Gioventù

L’ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica porterà a una serie di benefici, tra cui una maggiore sicurezza stradale, la luminosità delle strade garantirà una migliore visibilità per automobilisti e pedoni, contribuendo a ridurre il numero di incidenti.

Fondamentale il risparmio energetico: l’utilizzo di tecnologie a LED più moderne e a basso consumo consentirà di ridurre i consumi di energia elettrica, con un conseguente beneficio per l’ambiente e per le casse del Comune; miglioramento del decoro urbano: i nuovi pali per l’illuminazione e la scelta di corpi illuminanti più moderni contribuiranno a migliorare l’aspetto estetico delle strade cittadine.

Il decreto di finanziamento è atteso a breve e, come confermato dall’assessore ai Lavori pubblici Claudio Raciti, il Comune è già al lavoro per la predisposizione del progetto esecutivo.

 

Potrebbero interessarti anche