L’ex mattatoio di piazza Ungheria, nonostante la sua parziale conversione in centro espositivo e i tentativi di rivitalizzazione, versa oggi in uno stato di degrado, offrendo un’immagine tutt’altro che positiva.
Le potenzialità dell’ex mattatoio sono evidenti: la sua architettura in pietra lavica e la sua posizione centrale lo rendono un luogo ideale per ospitare eventi culturali, mostre, mercatini e fiere dedicate ai prodotti tipici locali. Tuttavia, queste idee sono rimaste sulla carta, ostacolate dalla mancanza di volontà politica e di investimenti concreti.
L’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Raciti, dopo un sopralluogo con i tecnici del Servizio Manutenzioni, ha proposto la realizzazione di un presepe permanente all’interno del sito. “L’ex mattatoio – afferma l’assessore Raciti, – grazie alla sua conformazione architettonica, ha le caratteristiche ideali per ospitare un presepe permanente e potrebbe diventare un punto di attrazione turistica durante tutto l’anno”.
L’assessore sottolinea la necessità di preventivare i costi e precisa che, “non appena saranno approvati i consuntivi arretrati entro maggio, “saremo in grado di impegnare le somme necessarie per la conversione della struttura”.
Resta da capire se questa nuova proposta riuscirà a sbloccare la situazione e a dare finalmente nuova vita all’ex mattatoio di Giarre.