L’evoluzione dei casinò online e la storia ludica che ispira le grafiche di ultima generazione

La cultura ludica è un vastissimo esempio di come la storia più antica che parte da circa cinque mila anni fa e arriva sino a oggi, sia inevitabilmente collegata dai primi reperti archeologici ritrovati, che testimoniano il gioco come carattere sociale, arriva fino alle grafiche più evolute dei casino digitali, che prendono spunto dalle costruzioni arcaiche dell’Antico Egitto, Cina e dall’Impero Romano. Ogni gioco ha la sua storia e ha influenzato le grafiche dei casinò online di ultima generazione.

Il mito della roulette: il gioco del diavolo creato da un filosofo devoto a Dio

Tra i giochi di casinò che rappresentano un ponte fra la storia antica e moderna c’è la roulette è, un esempio perfetto perché è stata creata nel XVIII secolo ma prende spunto da giochi molto più arcaici basati sul movimento della ruota, che risalgono alle antiche popolazioni greche e romane.

Mentre nell’Antica Roma e Grecia si usavano lance e bastoni da far girare su scudi o ruote disposte in orizzontale, la roulette inventata dal filosofo – matematico Pascal nel XVIII presenta 37 numeri più diverse possibilità di gioco. Una delle curiosità più sorprendenti è che la somma dei numeri disposti sul tabellone è di 666, che nella cabala corrisponde al numero di Satana, ma Pascal era tutt’altro che un miscredente, tanto da inserire nelle sue teorie “La Scommessa su Dio” come unica possibilità vincente a livello escatologico.

Miti e leggende sulle slot e l’evoluzione delle grafiche tematiche

Anche in questo caso sono molti i miti e le leggende che riguardano le slot machine online, che nascono come congegni meccanici verso la fine del XIX e a metà del secolo scorso sviluppano la loro versione digitale.

Una delle leggende narra che la slot sia stata inventata da un meccanico per intrattenere la clientela in attesa delle riparazioni, in realtà fu l’ingegno degli imprenditori newyorkesi a portare alla ribalta questo gioco: prima nella Grande Mela e poi nei primi decenni del XX secolo a Las Vegas.

Oggi sono presenti sui siti di casinò online tantissime categorie di slot ispirate a una vasta gamma di tematiche contemporanee, come il calcio, il cinema, i cartoon e tanti altri personaggi o storie di fantasia, ma che ricalcano le grafiche degli antichi reperti Romani come il Colosseo, oppure Venezia, L’Antico Egitto, Cina e tutti i popoli che in passato hanno scritto la storia ludica attraverso le loro tradizioni culturali e archeologiche.

Blackjack e la sua somiglianza con il Sette e Mezzo

Sicuramente gli appassionati dei giochi di carte ci avranno fatto caso, perché il meccanismo ludico del blackjack è parecchio simile al Sette e Mezzo italiano, che a sua volta si ispira ad altri giochi europei che risalgono anche a prima del XV secolo.

Prima di arrivare negli Stati Uniti il gioco era conosciuto in Francia come 21 già nel XVII secolo e giunse oltre oceano nel 1931, quando in Nevada furono regolamentati i casinò. Sia il Blackjack che il 21 hanno somiglianze con il Sette e Mezzo, perché lo scopo del gioco è quello di arrivare a formare un determinato numero attraverso la combinazione di più figure.

Las Vegas o Venezia: dove e quando è nato il primo casinò?

Arriviamo al cuore della questione per capire meglio perché la città di Venezia sia tra le più presenti nelle grafiche delle sale da gioco per la diretta live streaming, nel design delle slot e degli arredamenti d’interno dei casinò online.

Era il 1638 quando nella Serenissima apriva il Ca’ Vendramin Calergi, il primo casinò della storia, venuto alla luce ben tre secoli prima rispetto a Las Vegas. Proprio nella città del Nevada c’è un casinò di nome Venetian in cui sono riprodotte diverse architetture della città con i suoi ponti e canali caratteristici, un’idea che non è passata inosservata a Macao in Cina, dove il Casinò Venetian è il più grande del mondo con i suoi 55 mila metri quadri di grandezza.