Giarre si appresta ad accogliere la nuova stagione dei Caffè concerto con l’entrata in vigore del nuovo regolamento dehors. Il regolamento, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, nel luglio 2023, disciplina per la prima volta l’utilizzo del suolo pubblico o privato per l’allestimento di “caffè concerto”, con l’obiettivo di incrementare l’attrattività del territorio e del centro storico
Obiettivo del nuovo regolamento è quello di creare un ambiente più ordinato e attrattivo nel centro storico di Giarre, favorendo al contempo lo sviluppo delle attività commerciali e la fruizione degli spazi pubblici da parte dei cittadini e dei turisti.
In questo senso, al Comune, è stato promosso un tavolo tecnico per l’avvio della stagione promosso dalla Seconda Commissione Consiliare, alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Cavallaro, i funzionari comunali, i rappresentanti di Confcommercio e dell’associazione Jonica Ristoratori per approfondire la fase operativa del nuovo regolamento e definire la nuova modulistica.
Novità principali del regolamento sono: criteri di uniformità degli arredi e decoro urbano: il regolamento stabilisce dei criteri specifici per gli arredi esterni, al fine di garantire un’immagine coordinata e piacevole del centro storico. Concessione stagionale e annuale: la concessione per l’occupazione del suolo pubblico può essere stagionale o annuale, con la possibilità di rinnovo per un massimo di 3 anni consecutivi; modulistica semplificata: è stata definita una nuova modulistica semplificata per facilitare la procedura di richiesta di concessione.
Periodo di transizione per le attività esistenti: alle attività già avviate è concesso un periodo di transizione fino a maggio 2025 per adeguarsi alle nuove disposizioni, in particolare per quanto riguarda gli arredi.
Il presidente della Seconda Commissione Consiliare Attività Produttive, Antonio Camarda, ha sottolineato l’importanza del nuovo regolamento per il decoro urbano e lo sviluppo economico della città: “il regolamento sui dehors mira ad incrementare l’attrattività del nostro territorio e, in particolare, del centro cittadino, introducendo criteri di uniformità degli arredi e di decoro. La fase di comunicazione e accompagnamento delle attività esistenti sarà fondamentale per una gestione ordinata di questa fase di transizione e per una proficua collaborazione con gli operatori commerciali”.