Entra nel vivo l’iniziativa promossa da Rigenerazione Giarre: il Primo Forum per la democrazia partecipativa dal titolo Giarre città europea 2030, in programma venerdì 10 e sabato 11 negli spazi dell’Etna Social Lab (ex Acquario del Mediterraneo), di piazza Mazzini, dalle 15 alle 21. L’apertura del Forum avverrà con una assemblea cittadina, che diventerà occasione per fornire indicazioni sulle modalità di svolgimento del forum e di indicare la modalità di fruizione dei desk e dei focus in programma nelle due giorni.
Quindi si passerà alla fase operativa con il primo focus, dal titolo “L’ombelico del mondo – Il ruolo del Mediterraneo” vedrà la partecipazione del prof. Salvo Andò, presidente Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani nel Mediterraneo. Alle 17 si apriranno i primi 3 desk tematici, il primo dei quali, dal titolo “Servizi, ne abbiamo ancora bisogno?” affronterà le questioni inerenti al sistema idrico, ai rifiuti e al cimitero.
Il Forum riprenderà alle 16 di sabato 11 maggio con l’apertura dell’infopoint per la registrazione dei partecipanti, a seguire l’ex senatore Cristiano Anastasi, il Sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, il Sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusadiscuteranno delle comunità energetiche e dei vantaggi che esse apportano alla città e ai cittadini. Seguirà il focus dal titolo Europa vs Asia – uno sguardo al futuro, con la partecipazione del parlamentare europeo on. Raffaele Stancanelli. Previsto anche l’intervento dell’avv. Paolo Patanè, esperto in valorizzazione e tutela del patrimonio.
Chiuderà la prima parte del Forum il focus dal titolo “Salute e servizi”, con la partecipazione dell’on. Giovanni Burtone, dedicato alla sanità interconnessa. In chiusura delle due giornate di Forum, è in programma una discussione aperta coordinata dalla docente Melania Nucifora sul tema : Rischio o vantaggio? Nord contro Sud