La Regione siciliana, in sede di riparto del Fondo autonomie locali, ha assegnato le somme destinate al pagamento delle spese per l’ospitalità della popolazione canina presso le strutture di ricovero e custodia pubbliche o private convenzionate. A fronte della spesa per l’anno 2022, riferita all’ospitalità canina attestata dal Comune di Mascali per un importo di 90mila euro, è stata assegnata dalla Regione – Assessorato per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica – la somma di 23mila 499 euro.
La Regione ha ritenuto di erogare un importo inferiore, pari a 23.499 euro, sulla base di criteri di riparto che tengono conto di diversi fattori, tra cui il numero di cani ospitati e le risorse disponibili. Il Comune di Mascali potrà utilizzare questi fondi che la Regione ha stanziato, per continuare a garantire la cura e l’assistenza ai cani randagi o abbandonati sul proprio territorio.
“La somma assegnata – afferma l’assessore alle Politiche Animaliste, Veronica Musumeci – ci permetterà di continuare a prenderci cura dei cani che si trovano nelle nostre strutture di accoglienza e di garantire loro un futuro migliore”. Il contributo concesso rappresenta un passo importante nella tutela dei diritti degli animali a Mascali.