L’isola pedonale di Corso Italia a Giarre continua a dividere il comparto commerciale giarrese. Se da un lato alcuni operatori apprezzano l’iniziativa, dall’altro taluni lamentano un calo degli incassi. Un gruppo di commercianti – con a capo Roberto Pappalardo (Lady Hamilton) ha espresso il proprio dissenso attraverso un cartello: “No all’isola pedonale tranne se concordata con gli enti locali preposti e durante le festività”. Secondo Pappalardo “la chiusura al traffico del corso durante le festività natalizie avrebbe determinato un vistoso calo delle vendite. L’isola pedonale ha creato problemi di accessibilità per i clienti, soprattutto per quelli che arrivano in auto dai paesi del comprensorio”.
Pappalardo non nasconde, poi, il proprio imbarazzo rispetto alla scelta dell’isola: “non si capisce chi realmente la vuole, tra amministrazione e commercianti, considerati i numerosi commenti di aperto dissenso per la chiusura del corso. Senza contare l’indagine interna da me avviata che ha palesato un netto vantaggio per il no all’isola pedonale: su 37 commercianti intervistati ben 24 hanno ribadito il proprio diniego”.
Dalla Confcommercio un imbarazzante silenzio che suona come una chiara presa di distanza con l’iniziativa assunta da Pappalardo.