Giarre, la storia infinita del teatro: la Regione chiede chiarimenti al sindaco -
Catania
31°

Giarre, la storia infinita del teatro: la Regione chiede chiarimenti al sindaco

Giarre, la storia infinita del teatro: la Regione chiede chiarimenti al sindaco

Dopo decenni di attesa e di stallo, per il Teatro Comunale di Giarre si muove qualcosa. La Regione Siciliana ha inviato una nota urgente al Comune, sollecitando la ripresa dei lavori e annunciando la disponibilità di 1,5 milioni di euro per il completamento dell’opera.

Il progetto del Teatro Comunale di Giarre risale al lontano 1956. I lavori di costruzione iniziarono solo nel 2011,nell’ambito del Contratto di Quartiere II, ma furono bruscamente sospesi nel 2015 a causa di una diatriba tra il Comune e l’impresa appaltatrice. Da allora, il cantiere è rimasto fermo, alimentando il malcontento dei cittadini che da anni attendono di poter usufruire di un nuovo spazio culturale.

La nota della Regione recapitata al sindaco rappresenta un nuovo spiraglio di luce per il futuro del teatro. Non è dato sapere se con i fondi giacenti sarà possibile completare i lavori di restauro e finalmente consegnare alla città la tanto attesa struttura, ma è un passaggio importante per fare il punto sul destino di questo sfortunato teatro.

Il Sindaco di Giarre, Leo Cantarella, si è impegnato a risolvere l’impasse e a far ripartire i lavori al più presto possibile. Mercoledì 5 giugno si recherà a Palermo per incontrare i rappresentanti della Regione e definire i dettagli del piano di completamento.

Potrebbero interessarti anche