La conoscenza della lingua inglese è diventata fondamentale, sia per l’ambito lavorativo che per la crescita personale e professionale. Anzi, tale competenza, oggi, risulta essere indispensabile per accedere a numerose opportunità di studio, lavoro e mobilità internazionale.
In Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) svolge un ruolo chiave nel riconoscimento delle certificazioni linguistiche, garantendo standard di qualità e validità.
Un tale impegno nasce per favorire migliori posizionamenti sul mercato del lavoro, oltre che una maggiore accessibilità alle potenzialità offerte dalla conoscenza di altre lingue. Il che significa che, a qualunque età e in qualunque grado lavorativo, è possibile accedere a corsi ed esami di certificazioni inglese riconosciute dal MIUR e migliorare la propria condizione. Vediamo tutti i dettagli.
Il Learning Resource Network (LRN) è un ente certificatore di lingua inglese con accreditamento da parte dell’Ofqual e del British Council. Le sue certificazioni, basate sul Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER), coprono tutti i livelli di competenza, dall’A1 al C2.
Le certificazioni LRN sono riconosciute dal MIUR, come stabilito dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n 79 del 3.04.2012.
Queste certificazioni sono ampiamente apprezzate nel mercato del lavoro, non solo italiano, per la loro validità e per il riconoscimento internazionale.
L’ESOL (English for Speakers of Other Languages) è una certificazione fornita dall’Università di Cambridge in collaborazione con il British Council. Queste certificazioni sono tra le più riconosciute nel mondo accademico e professionale e garantiscono numerose opportunità di lavoro e studio internazionali.
Gli esami per l’ESOL sono svolti presso le sedi del British Council in Italia e nelle scuole di lingua Cambridge e seguono rigorosissimi standard di valutazione.
Il Trinity College London, invece, offre le certificazioni GESE (Graded Examinations in Spoken English) e ISE (Integrated Skills in English), che valutano le abilità linguistiche sia orali che scritte.
Queste certificazioni sono più che apprezzate nel mercato del lavoro, sia per la loro validità che per il livello di competenza linguistica richiesto. I certificati Trinity, inoltre, sono generalmente accettati da università, aziende e istituzioni di tutto il mondo.
L’IELTS (International English Language Testing System) e il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) sono altre due certificazioni di fama internazionale. Entrambe sono richieste da numerose università e aziende, sia per l’ammissione ai corsi di studio che per l’impiego. L’IELTS, in particolare, è accettato da oltre 10.000 organizzazioni in oltre 140 Paesi, mentre il TOEFL è accettato da oltre 11.000 istituzioni in oltre 150 Paesi.
Queste certificazioni, oltre a fornire una valutazione obiettiva delle competenze linguistiche, offrono opportunità di crescita personale e professionale degne di nota. Possederle permette ai candidati di mostrare un CV più competitivo e, quindi, di ottenere più chance di collocamento.
Le competenze linguistiche certificate, dopotutto, sono richieste in una vasta gamma di settori, inclusi turismo, commercio internazionale, relazioni internazionali, media e comunicazione, servizi umanitari e molto altro ancora; possederne una riconosciuta dal MIUR è il valore aggiunto che mette in luce il proprio curriculum.