Francavilla, lutto nel mondo dello sport per la scomparsa di Salvatore D’Amino -
Catania
29°

Francavilla, lutto nel mondo dello sport per la scomparsa di Salvatore D’Amino

Francavilla, lutto nel mondo dello sport per la scomparsa di Salvatore D’Amino

Lutto nel mondo dello sport francavillese. All’età di 68 si è spento, a causa di una grave malattia degenerativa, Salvatore D’Amino, ex dipendente del Comune di Francavilla e storico giocatore della locale squadra di calcio negli anni Settanta e Ottanta.

Personaggio molto conosciuto e benvoluto in paese, dal carattere mite e riservato, Salvatore D’Amino, già duramente provato in passato dalla perdita della moglie Meluccia, figlia di Giovanni Truscello, indimenticabile commerciante francavillese, lascia il figlio Giuseppe di 37 anni e un ricordo indelebile nella mente e nei cuori di tutti i francavillesi.

Impegnato nello sport del calcio fin dalla giovane età, il suo nome è indissolubilmente legato alla storia calcistica locale, alla memorabile stagione 1976-77, anno del passaggio del Francavilla in Promozione sotto la guida del tecnico Gigi Moschella.

Gli otto anni che seguirono si possono considerare come l’epoca d’oro della squadra francavillese, in quanto oltre alla competenza professionale degli allenatori e dei preparatori atletici si aggiunse anche la bravura di molti calciatori e l’attaccamento ai colori del Francavilla, come il nostro Salvatore D’Amino, che per molti anni fu il “pilastro” della difesa giallorossa, insieme ad altri validi giocatori di quel fortunato ciclo in seguito mai più ripetutosi.

Quando smise di giocare a calcio, D’Amino portò sul piano lavorativo la stessa serietà e correttezza che lo avevano contraddistinto nello sport, occupando in municipio il ruolo di funzionario Capo Ufficio Anagrafe e Stato Civile, riscuotendo apprezzamento e stima dai colleghi e dai cittadini: un vero esempio per tutti, sia dentro che fuori il terreno di gioco.

Numerosissimi in queste ore i messaggi di cordoglio sui social.

Profondo cordoglio è stato espresso dall’Amministrazione Comunale, dal Civico Consesso e da tutti i dipendenti municipali “… per la scomparsa del dott. Salvatore D’Amino, dipendente comunale, sempre gentile e disponibile, impegnato anche in ambito sportivo nella sua vita, prima come calciatore del glorioso Francavilla e poi per tanti anni come allenatore”.

“Oggi ci lascia un grande uomo, una persona buona, gentile e generosa – si legge sulla pagina Facebook della locale squadra di calcio, l’Asd Città di Francavilla -, un grande sportivo; per molto tempo ha fatto da allenatore a generazioni di ragazzi, che sotto la sua guida sono cresciuti come uomini e come calciatori”.

I funerali avranno luogo oggi, venerdì 21 giugno alle ore 17, nella Chiesa Maria SS. Annunziata di Francavilla di Sicilia.

Ai familiari tutti giungano le condoglianze della redazione del Gazzettinonline.

Luigi Lo Presti

Potrebbero interessarti anche