Giarre, ordinanze a “tempo” per i Caffè concerto: alcuni operatori ancora non in regola

Per la prima volta l’amministrazione comunale di Giarre ha deciso di concedere le autorizzazioni per i caffè concerto solo fino al 5 luglio. La decisione è stata assunta per non penalizzare le attività ristorative durante gli Europei di calcio.

L’assessore al Turismo Giuseppe Cavallaro ha spiegato che alcuni operatori non hanno ancora completato le procedure burocratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni. Per questo l’amministrazione ha deciso di rilasciare delle ordinanze provvisorie.

La scadenza temporanea del 5 luglio consentirà comunque agli esercenti di avviare la stagione dei caffè concerto,garantendo al contempo un equilibrio tra le esigenze di svago e quelle di tutela del decoro urbano e del rispetto del riposo notturno.

L’ordinanza “a tempo” è un segnale preciso sul rispetto delle regole in tema di decoro urbano e delle normative vigenti.

Al momento sono 5 le ordinanze a tempo rilasciate che ricadono nella zona del centro storico. Le ordinanze prevedono la chiusura al transito veicolare di alcune strade dalle 20 alle 24.

Il sindaco Cantarella ha sottolineato che l’amministrazione non vuole danneggiare il comparto della ristorazione giarrese. Le ordinanze sono state infatti rilasciate per consentire agli operatori di espletare la propria attività nel rispetto delle regole.