L’inqualificabile episodio che si è verificato all’interno della basilica di San Pietro nel giorno dei festeggiamenti patronali a Riposto con protagonisti due figure che occupano un ruolo di primo piano nelle istituzioni locali, certamente rappresenta un brutto segnale di decoro. Una lite smodata davanti a decine di persone, con alle spalle il simulacro di San Pietro, mentre si era in attesa dell’arrivo del Vescovo.
Senza dubbio un episodio deplorevole che mina il decoro e il rispetto per un luogo sacro, per il quale si spera che il sindaco assuma i provvedimenti di riparazione. La plateale lite all’interno di un luogo di culto gremito di fedeli, rappresenta un atto inaccettabile che offende i valori di compostezza, rispetto e sacralità che dovrebbero permeare un luogo come la Basilica di San Pietro.
Le due personalità coinvolte, ricoprendo ruoli di rappresentanza e di dirigenza, dovrebbero essere esempio di condotta civile e decorosa, soprattutto in occasioni solenni come la festa patronale che coinvolge l’intera città. Il loro comportamento, invece, compromette la credibilità delle istituzioni che rappresentano e offende la cittadinanza. In un video registrato in chiesa – diventato già virale nelle chat private – le immagini eloquenti dell’accaduto.