Incontri preparatori alla visita pastorale dell’Arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla -
Catania
24°

Incontri preparatori alla visita pastorale dell’Arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla

Incontri preparatori alla visita pastorale dell’Arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla

Martedì 2 luglio con una celebrazione eucaristica presieduta da don Roberto Romeo nella chiesa madre di Mojo Alcantara, presenti i parroci, l’amministratore parrocchiale, il diacono e una rappresentanza delle parrocchie che formano l’unità pastorale, ha preso avvio il fitto calendario di impegni in preparazione della Visita Pastorale dell’Arcivescovo di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, Mons. Giovanni Accolla, il quale farà tappa in ciascuna delle Comunità della Zona Pastorale: Santa Maria Assunta di Francavilla di Sicilia, Santa Maria delle Grazie – Santuario Santissimo Crocifisso di Mojo Alcantara, Sant’Anna di Malvagna, San Nicolò di Bari di Roccella Valdemone e Sant’Antonio Abate di Santa Domenica Vittoria.

Programma degli incontri preparatori

Oggi, mercoledì 3 luglio, a partire dalle 9:00 don Letterio Majorana (Ufficio Beni Ecclesiastici – Edilizia di Culto) e Padre Massimo Cucinotta (Ufficio Liturgico) visiteranno tutte le parrocchie dell’unità pastorale; a seguire alle 18:30 i parroci, l’amministratore parrocchiale, il diacono e una rappresentanza delle parrocchie che formano l’unità pastorale si ritroveranno nella chiesa madre di Roccella Valdemone per la celebrazione liturgica presieduta da don Daniele Torrisi.

Giovedì 4 luglio, con inizio alle ore 9:00 Monsignor Pietro Aliquò (Cancelleria) e Don Luciano Zampetti (Ufficio Amministrativo Diocesano) faranno tappa in tutte le parrocchie della zona. Alle 18:30 i parroci, l’amministratore parrocchiale, il diacono e una rappresentanza delle parrocchie che formano l’unità pastorale si riuniranno nella chiesa madre di Santa Domenica Vittoria per la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Albano.

Venerdì 5 luglio (ore 18:30) i parroci, l’amministratore parrocchiale, il diacono e una rappresentanza delle parrocchie che formano l’unità pastorale si ritroveranno nella chiesa madre di Malvagna; la Santa Messa sarà officiata da don Justin Mangombi Kapesa.

Conclusa la fase preliminare, il programma della Visita Pastorale prevede una lunga serie di incontri e celebrazioni, importanti momenti di confronto e condivisone, che avranno inizio sabato 6 luglio e si concluderanno lunedì 8 luglio.

La Visita Pastorale

Sabato 6 luglio (ore 10:00) i parroci, l’amministratore parrocchiale e il diacono e una rappresentanza delle parrocchie che formano l’unità pastorale, si ritroveranno presso i locali dell’oratorio “Don Bosco” a Francavilla Sicilia.

Canti e preghiere apriranno la giornata; inoltre, dopo l’intervento dell’Arcivescovo si organizzeranno, sulla base dei servizi svolti dai partecipanti nell’ambito delle singole parrocchie, dei gruppi sinodali che saranno animati da don Francesco Cucinotta (Evangelizzazione e Annuncio), Padre Massimo Cucinotta (Liturgia e Vita Consacrata) don Antonino Basile (Carità) e don Giuseppe Lonia (Ambito Sociale). In concomitanza con i tavoli sinodali, le Autorità Ecclesiastiche locali incontreranno l’Arcivescovo.

Nel pomeriggio (ore18:00) il Vescovo Ausiliare, Monsignor Cesare Di Pietro, presiederà l’eucaristia nella chiesa madre di Santa Domenica Vittoria; contemporaneamente,  l’Arcivescovo, accompagnato dal parroco don Gennaro Currò, visiterà la casa di riposo “Santa Maria delle Grazie” di Francavilla di Sicilia, e a seguire la Santa Messa nella chiesa della SS. Annunziata.

Domenica 7 luglio, Mons. Giovanni Accolla officerà la Santa Messa nelle chiese di Malvagna e Mojo Alcantara, mentre il Vescovo Ausiliare, Monsignor Cesare Di Pietro, presiederà il rito liturgico nella chiesa di Roccella Valdemone. A tutte le celebrazioni seguiranno momenti di agape fraterna.

Particolarmente intensa la mattinata di lunedì 8 luglio, durante la quale il prelato visiterà il Centro Disabili Psichici di Santa Domenica Vittoria e la casa di riposo “Villa Serena” di Mojo Alcantara; l’Arcivescovo farà anche tappa nelle sedi istituzionali locali delle zone pastorali, incontrando amministratori, autorità civili e militari nonché le associazioni di volontariato operanti sul territorio.

Nel pomeriggio, Mons. Giovanni Accolla, accompagnato da don Gennaro Currò, si intratterrà a Palazzo Cagnone con imprenditori, commercianti, ristoratori e professionisti di Francavilla di Sicilia; subito dopo la visita presso l’azienda dolciaria “Di Costa” di Francavilla di Sicilia. La giornata si concluderà, sempre nella cittadina dell’Alcantara, nel convento dei Frati Minori Cappuccini, dove l’Arcivescovo incontrerà personalmente i sacerdoti dell’unità pastorale.

«La Visita Pastorale, diversamente da come si possa pensare, – ha detto don Roberto Romeo, coordinatore della Visita, che sul tema ha offerto una breve catechesi di introduzione – non è un controllo ma è un momento di incontro del Vescovo con i fedeli di un territorio per attivare le energie, per lanciare una condivisione, una collaborazione tra le parrocchie, anche perché questo è il futuro della Chiesa. Lo dicevo oggi ai fedeli: dobbiamo forse allargare un po’ i nostri orizzonti, uscire dal piccolo orticello della parrocchia, senza nulla togliere all’identità, bella, di tutte le parrocchie, ma oggi c’è bisogno di una testimonianza che sia comune, che sia davvero condivisa, e la Visita pastorale è un’occasione preziosa per poter cominciare un cammino, perché l’altro elemento che credo vada sottolineato è anche questo:  la Visita Pastorale che in questa zona inizia oggi non si concluderà lunedì prossimo, ma questo sarà un momento iniziale per uno stile che bisogna acquisire come comunità e portarla avanti negli anni».

Luigi Lo Presti

Potrebbero interessarti anche