La velocità e il senso di libertà delle ruote sono impareggiabili: l’aria fresca riduce lo stress, e i posti e i paesaggi nuovi riempiono l’animo di meraviglia.
La disconnessione dal mondo online porta inevitabilmente a una connessione con le passioni vere e proprie. Incontri con nuove persone, una vera e propria comunità: il motociclismo è un modo perfetto per fare nuove amicizie ed entrare in una rete di esperienze dal vivo.
Tutto questo, però, deve essere vissuto in sicurezza: ecco perché è importante predisporre un’assicurazione per motocicli adeguata e un equipaggiamento protettivo. Vediamo insieme i dettagli di una polizza moto e consigli per l’equipaggiamento necessario.
Assicurazione moto: il primo passo fondamentale per la sicurezza
L’assicurazione moto, comunemente conosciuta come RC moto (dove RC sta per Responsabilità Civile), rappresenta una copertura obbligatoria per tutti i veicoli a due ruote che circolano in Italia.
Questa polizza assicurativa si concentra sulla copertura dei danni materiali involontariamente causati a terzi in caso di incidente, seguendo i massimali e le eventuali franchigie concordate nel contratto.
Il massimale indica l’importo massimo che la compagnia assicurativa è disposta a indennizzare, mentre la franchigia rappresenta la parte del danno che resta a carico dell’assicurato, solitamente stabilita dalla compagnia assicurativa come importo fisso o percentuale.
È importante sottolineare che la copertura comprende sia il veicolo in movimento che in sosta su aree pubbliche. Ad esempio, se la moto è parcheggiata in modo scorretto e causa un incidente, l’assicurazione continua a essere attiva.
Sebbene la polizza base sia obbligatoria, al giorno d’oggi è possibile arricchirla con garanzie accessorie non obbligatorie, come copertura infortuni conducente, furto e incendio, Kasko, copertura contro atti vandalici, assistenza stradale e tutela legale.
Equipaggiamento adeguato
Fare a meno del giusto abbigliamento per moto è davvero molto difficile. Infatti, è fondamentale conoscere i modelli che possono fare al caso proprio e fornire la tranquillità necessaria durante la guida. Alcuni elementi sono obbligatori mentre altri fortemente consigliati o indispensabili solo in alcuni paesi.
Casco: come sceglierlo
L’uso del casco è obbligatorio e rappresenta la copertura più importante per la sicurezza di chi guida una moto. La prima cosa da sapere, seppur scontata, è quale tipologia di casco sia la più consigliata in relazione all’utilizzo della moto:
- il casco jet: ideale per gli spostamenti in città, nei tragitti quotidiani e soprattutto in estate;
- il casco integrale: offre un alto grado di protezione e può essere particolarmente leggero, silenzioso e aerodinamico; è perfetto per chi usa la moto in pista;
- il casco modulare: con mentoniera apribile o removibile, è indicato sia per l’utilizzo turistico che cittadino;
Guanti protettivi per tutte le stagioni
Che sia estate o inverno, il guanto è un accessorio fondamentale per viaggiare in moto, migliorando la sicurezza del motociclista e proteggendo le estremità. Ecco una guida alla scelta dei guanti in base alla stagione:
- guanti estivi: leggeri e traspiranti, proteggono la pelle dal sole e dagli insetti, migliorando il comfort senza sacrificare la sicurezza;
- guanti per mezze stagioni: dotati di membrana impermeabile ma non imbottiti, ideali per meteo variabile;
- guanti invernali: imbottiti con membrana impermeabile, progettati per climi freddi e condizioni avverse.
Vestiario
Ci sono opzioni per ogni stagione: dai capi leggeri e traspiranti per l’estate ai modelli imbottiti e riscaldanti per l’inverno. È importante focalizzarsi sul periodo dell’anno per fare la scelta più adatta alle proprie esigenze.
Inoltre, la ricerca dovrebbe includere protezioni per moto all’avanguardia, progettate per ammortizzare ogni eventuale caduta e garantire la massima sicurezza. Gli stivali e le scarpe, infine, possono avvolgere i piedi regalando una sensazione di comfort, offrendo protezione e stabilità durante la guida.