Street food-Sicily on Tour: dal 4 al 7 luglio a Riposto una tappa ricca di novità -
Catania
24°

Street food-Sicily on Tour: dal 4 al 7 luglio a Riposto una tappa ricca di novità

Street food-Sicily on Tour: dal 4 al 7 luglio a Riposto una tappa ricca di novità

Continua il tour per tutta la Sicilia della manifestazione organizzata dalla Fratellone eventi di Claudio Prestopino. Unico protagonista indiscusso il cibo da strada, quello che ripercorre le più tradizionali ricette siciliane con qualche accostamento più moderno. Dal 4 al 7 luglio, Street Food Sicily on Tour® si sposterà a Riposto, per la prima volta in un centro della provincia catanese.

Qualche dettaglio sull’evento: 18 gli espositori che all’interno delle casette bianche, posizionate in Piazza del Commercio, prepareranno le loro prelibatezze a partire dagli arancini di diversi gusti che tanto successo hanno riscosso nelle altre tappe del tour, gli arrosticini di angus, il panino con le braciole messinesi o con la salsiccia, il pane con le panelle e le crocchè,  il panino bufalotto, il panino o il coppo con il totano fritto, le crepes dolci, il cannolo farcito in tanti modi diversi e tanto altro ancora.

Questi i punti di forza del cibo da strada ma a Riposto ci sarà una grande e buonissima novità che allarga la proposta dello street food, per soddisfare il palato di chi ama anche provare sapori nuovi: la paella a base di pesce dal sapore tutto mediterraneo, il churros per gli amanti del dolce e ancora, i tacos, il burrito, il nachos con il cheddar, e altre specialità messicane che attireranno tanti palati. E poi, una chicca della quale l’organizzazione va orgogliosa: tra le proposte gastronomiche si aggiunge il Pane Cunzato dello Chef stellato Giuseppe Raciti, che proporrà una personale interpretazione di un must dello Street Food.

“Siamo orgogliosi di ospitare a Riposto questa prima edizione dello Street Food Sicily on Tour – dichiara il sindaco Davide Vasta –. Protagoniste saranno le eccellenze enogastronomiche siciliane, una ricchezza di aromi e sapori che soddisferà tutti i palati. Saranno quattro giorni di festa all’insegna del gusto e della tradizione, grazie alla qualità degli espositori. Un evento che, sono certo – conclude il primo cittadino – richiamerà un gran numero di visitatori e che contribuirà a valorizzare il nostro territorio”.

In una manifestazione che si rispetti non può mancare la parte dedicata agli interventi musicali e anche per questo evento l’organizzazione ha messo in piedi un calendario di tutto rispetto: si partirà giovedì 4 luglio sul palco di  Piazza Del Commercio con la Music band Armonicamente, venerdì 5 luglio sarà la volta di Giada Carcione che saprà incantare il pubblico con la sua esibizione mentre sabato 6 luglio ci si sposterà sul più ampio palco della adiacente Piazza San Pietro per l’esibizione di Lello Analfino. Domenica, ultima giornata dello street food, I Millewatt, band tributo agli 883 – max Pezzali saprà coinvolgere le migliaia di  visitatori presenti attraverso una colonna sonora che ha caratterizzato gli ultimi 30 anni. Insomma un’organizzazione, quella di Claudio Prestopino per la Fratellone Event Management di Messina, che non si è risparmiata proponendo anche per questa tappa del tour, eccellenti proposte di cibo da strada e spettacolo garantito.

“Siamo entusiasti di questa prima edizione dello Street Food Sicily on Tour a Riposto – afferma l’assessore agli Eventi Davide Palermo -. Come ben sappiamo, l’enogastronomia rappresenta un settore trainante della nostra economia e noi vogliamo puntare molto su queste manifestazioni. Per rendere più agevole il raggiungimento dell’area da parte dei visitatori, nelle giornate di sabato e domenica, il 6 e il 7 luglio, adibiremo a parcheggio l’area Com, l’area che ospita il mercato settimanale di via Pier Santi Mattarella. Lì ci sarà a disposizione un bus navetta che trasporterà gli avventori nell’area del centro storico in cui si svolge la manifestazione. Tra l’altro – conclude – sabato sera ospiteremo anche il concerto di Lello Analfino, storico frontman dei Tinturia, che animerà ulteriormente la kermesse”.

Potrebbero interessarti anche