Si intensifica la ricerca di una nuova sede per il Centro per l’Impiego di Giarre, con l’obiettivo di individuare una struttura idonea entro settembre, quando scadrà un finanziamento statale di 650 mila euro destinato proprio a questo scopo.
La scorsa settimana, il sindaco Cantarella e l’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Raciti hanno effettuato un sopralluogo presso l’edificio dismesso adiacente la scuola media Montalcini in viale Libertà. L’immobile, di proprietà della Città Metropolitana di Catania e con una superficie di oltre 700 mq, potrebbe essere compatibile con le esigenze del Centro per l’Impiego, ma è necessario valutare se il finanziamento disponibile sia sufficiente per coprire le necessarie opere di ristrutturazione. Ieri, frattanto, un nuovo sopralluogo ha interessato l’ex Ipab Marano di via Luigi Orlando.
Presenti il sindaco Cantarella, l’assessore Raciti, il vice presidente del Consiglio Raffaele Musumeci, promotore della ricognizione e alcuni funzionari del Centro per l’Impiego. La storica struttura assistenziale è chiusa dal 2018 a causa di contenziosi e di un pesante disavanzo. L’ampiezza e la conformazione degli spazi dell’ex casa di riposo, sembrano adatte alle esigenze del Centro per l’Impiego.
Il sindaco Cantarella a margine dell’ispezione dei locali ha confermato che la scelta dell’ex Ipab Marano potrebbe essere quella maggiormente compatibile con le esigenze del Centro per l’Impiego. La decisione definitiva verrà presa nelle prossime settimane, dopo una attenta valutazione tecnica e procedurale.