L’approvazione dei bilanci consolidati per gli esercizi 2018/2022, in programma per lunedì alle 10:30, rappresenta un passo fondamentale per il Comune di Giarre verso l’uscita definitiva dal dissesto finanziario, consentendo all’ente comunale di liberarsi dai vincoli imposti dal dissesto e di riprendere a pianificare il proprio futuro con maggiore autonomia. Tuttavia questo apre la porta anche possibili cambiamenti sia a livello politico che strutturale.
Si ipotizzano, infatti, aggiustamenti in giunta, un generale riassetto dell’esecutivo e della macchina amministrativa. Il percorso verso il rilancio della città non è privo di ostacoli. Restano i malumori all’interno della maggioranza, con contrasti tra il sindaco e alcuni consiglieri, come emerso dall’attacco frontale del consigliere Salvatore Cantarella all’assessore Giusi Savoca durante l’ultimo consiglio comunale. Anche il rapporto tra il primo cittadino e il presidente del Consiglio, alla luce di molteplici episodi sembra essere incrinato.
Di fronte a queste divisioni, è più urgente che mai un confronto costruttivo all’interno della maggioranza per trovare un terreno comune e affrontare le sfide che attendono la città. La capacità dell’amministrazione di gestire le tensioni interne e di elaborare un piano di sviluppo condiviso sarà fondamentale per determinare il futuro della città.