Fiumefreddo di Sicilia: successo per "Un calcio alle Barriere" -
Catania
16°

Fiumefreddo di Sicilia: successo per “Un calcio alle Barriere”

Fiumefreddo di Sicilia: successo per “Un calcio alle Barriere”

Il Campo Sportivo “Feotto” sul Lungomare di Cottone, nel territorio di Fiumefreddo, ha ospitato la manifestazione “Un calcio alle Barriere”, il primo evento sportivo e sociale in Sicilia a cui ha preso parte la rappresentativa del Vicenza Calcio Amputati.

L’evento sportivo, organizzato dalla Asd Città di Mascali Settore Giovanile, guidata da David Imprima, coadiuvato dal suo staff dai dirigenti, ha visto la presenza anche dell’Associazione Disabili UILDM Sezione di Mussomeli, del presidente Giuseppe Carapezza e del vicepresidente della sez. di Mascali Giovanni Puglisi; dell’associazione Peppe Molè; presenti anche Deborah Orso, presidente della Commissione Nazionale Paraolimpica della Federazione Federciclcimo; Claudio Molè Responsabile Regionale Federciclismo Paraolimpico Fci, il neo campione Marco Messina, il presidente della Lazio Amputati Dario Siligato; la ASD Kaggi, l’AVIS sezione di Mascali, il vicesindaco di Mascali, Veronica Musumeci, l’ass. allo Sport Angelo Patti e l’ass. Valentina Gullotta.

Ospiti speciali della manifestazione sono stati i ragazzi ed i sostenitori della associazione Ibiscus ETS, l’importante realtà del territorio siciliano il cui impegno quotidiano è quello di dare sostegno ai ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche ed ai loro familiari.

Gli atleti del settore giovanile dell’Asd Città di Mascali, under 12, Under 15 e 17 si sono sfidati in incontri amichevoli contro la squadra del Vicenza amputati per lanciare ancora una volta un messaggio importante: “la disabilità non è un limite, non ci si deve arrendere mai, ma è necessario affrontare le proprie debolezze e fragilità ed impegnarsi a realizzare i propri sogni”.

“Ho voluto – ha detto l’ organizzatore David Imprima – che la squadra amputati del Vicenza ci raccontasse della propria esperienza e soprattutto che facesse capire ai giovani di oggi che volere è potere anche per una persona con una disabilità”.

La squadra Vicenza amputati nasce dalla volontà di Francesco Messori, un ragazzo nato senza una gamba con una forte passione per il calcio, è stato proprio lui, assieme alla sua squadra composta da Salvo Lamanna, Emanuele Padoan, Marcello Calogero San Filippo, a trasmettere ai giovani atleti della ASD Città di Mascali e alle loro famiglie una grande forza e un messaggio di vita: “E’ proprio attraverso le nostre debolezze e fragilità – ha detto Messori – che scopriamo la nostra forza per realizzare i nostri sogni e quelli degli altri”.

Potrebbero interessarti anche