Mascali, finanziati i centri estivi 2024 -
Catania
16°

Mascali, finanziati i centri estivi 2024

Mascali, finanziati i centri estivi 2024

Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Mascali ottiene i finanziamenti dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia per l’attivazione dei centri estivi. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione, contrastare la povertà educativa e la marginalità sociale, includendo i ragazzi con disabilità e coinvolgendoli in attività stimolanti insieme agli altri bambini. L’iniziativa, promossa dall’assessore alle Politiche Sociali Veronica Musumeci, prevede un budget di circa 16mila euro per il Comune. 

I fondi saranno utilizzati per il supporto operativo delle cooperative che aderiscono al progetto, rivolto a minori dai 6 ai 13 anni. Il Grest estivo si svolgerà con la preziosa collaborazione dei volontari del Servizio Civile, impegnati in progetti di assistenza, e dell’associazione Misericordia. Le attività si terranno presso la scuola materna di Piazza 6 Novembre, utilizzando anche gli spazi dell’asilo nido.

Il centro estivo comunale di Mascali – afferma l’assessore Musumeci – rappresenta un’importante opportunità per i bambini del territorio. Attraverso giochi, attività ludico-ricreative e laboratori didattici, i minori potranno trascorrere il tempo libero in modo costruttivo e socializzante, imparando nuove competenze e rafforzando i legami di amicizia.

L’inclusione dei ragazzi con disabilità è un aspetto centrale del progetto, con l’obiettivo di favorire la loro partecipazione attiva e la loro integrazione nel gruppo. Le attività saranno adattate alle esigenze di ogni bambino, garantendo a tutti un’esperienza di crescita e di svago all’insegna dell’inclusione e del rispetto reciproco”.

Potrebbero interessarti anche