Nas Catania, avviata l'operazione "Estate tranquilla": decine di controlli eseguiti -
Catania
20°

Nas Catania, avviata l’operazione “Estate tranquilla”: decine di controlli eseguiti

Nas Catania, avviata l’operazione “Estate tranquilla”: decine di controlli eseguiti

Con l’avvio della stagione estiva, i carabinieri del Nas hanno lanciato l’operazione “Estate Tranquilla”. A partire dalla seconda metà di giugno, nella Città Metropolitana di Catania, sono stati effettuati oltre 50 controlli in vari settori, tra cui ristorazione, benessere, cura della persona e attività socio-ricreative. Il 40% delle strutture controllate presentava irregolarità, portando alla segnalazione di 22 operatori alle Autorità Giudiziarie e Sanitarie e all’emissione di 33 sanzioni per un totale di circa 15mila euro.

La maggior parte delle verifiche si è concentrata su ristoranti lungo autostrade, porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. Sono state ispezionate anche aziende agrituristiche e stabilimenti balneari. Su 29 luoghi di somministrazione, 11 hanno mostrato gravi criticità, come la conservazione inadeguata degli alimenti, l’uso di prodotti congelati spacciati per freschi e l’impiego di materie prime di origine sconosciuta.

Nove gestori di ristoranti sono stati segnalati alle Autorità competenti e sono stati disposti sequestri e sospensioni per 4 attività, tra punti di ristoro e lidi balneari. Le violazioni comuni includevano cucine e depositi inadeguati e mancanza di tracciabilità degli alimenti.

In una nota azienda agrituristica pedemontana etnea, sono stati sequestrati olio d’oliva di provenienza sconosciuta e confetture di frutta senza informazioni sulla filiera alimentare. Nel calatino, un’azienda agrituristica ha visto il sequestro di vino imbottigliato e legumi confezionati. Inoltre, in un’area di servizio, sono stati sequestrati oltre 40 chili di carne e pesce congelati abusivamente.

Potrebbero interessarti anche