Acireale, dal 20 al 28 luglio "Cagliostro torna in Sicilia" -
Catania
21°

Acireale, dal 20 al 28 luglio “Cagliostro torna in Sicilia”

Acireale, dal 20 al 28 luglio “Cagliostro torna in Sicilia”

Alessandro conte di Cagliostro è stato un avventuriero, alchimista ed esoterista italiano, condannato dall’Inquisizione papalina al carcere a vita per eresia. A lui sono dedicate alcune iniziative culturali ad Acireale.

Sabato 20 luglio ore 18, nella sala stampa Vito Finocchiaro nel palazzo di città di Acireale, sarà presentato il libro “In cerca di Cagliostro”, Un’indagine fra archivi e biblioteche a cura di Santo Primavera e Salvo Spina. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e dell’assessore alla cultura del Comune di Acireale, introdurrà i lavori il giornalista Angelo Di Rosa. Sarà, quindi, simulato il processo a Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro in dieci domande con Andrea Nunzio Russo, nella parte dell’accusa; Stefano Paiusco interpreterà l’imputato Cagliostro e Tommaso De Chirico impersonerà la difesa. Conclusioni a cura di Tommaso De Chirico, storico e studioso.

Domenica 21 luglio alle ore 19.30 nell’Anfiteatro Lorenzo Vecchio della Villa Belvedere si terrà “I misteri di Cagliostro”, spettacolo di teatro magia a cura di Stefano Paiusco, Cagliostro, e Stefania Riva, la Contessa di Cagliostro.

Sabato 27 ore 18, Palazzo di Città, di nuovo nella Sala stampa Vito Finocchiaro, si terrà l’incontro intitolato “L’alchimia dell’anima: la Contessa di Cagliostro e il Conte di Cagliostro”. Introduce Tommaso De Chirico, storico e studioso. Modera il giornalista Angelo Di Rosa. Intervengono Amanda Jane Succi e Rosa Maria Dantone.

Domenica 28 luglio alle ore 19.30, infine, a Largo Giovanni XXIII, è in programma “Ti cuntu e ti cantu lu Cunti Cagliostro”, spettacolo teatrale a cura di Alessia Spatoliatore e Angelo Daddelli.

Potrebbero interessarti anche