Si sono dati appuntamento in un noto locale della zona, a Giarre, gli ex alunni della V^ A del liceo classico “M. Amari”, per festeggiare un anniversario importante, i 34 anni della maturità, quell’esame che ha aperto loro la porta della vita da adulti, in occasione del rientro in Italia, di una loro compagna direttamente dall’America.
Durante la serata le matricole 85-90, hanno rivissuto forti emozioni e vivi ricordi attraverso la musica di quel quinquennio, che ha accompagnato i momenti più importanti, gite, feste ed incontri. Gli ex liceali hanno poi animato la serata con racconti, aneddoti che sembravano smarriti nel tempo, celebrando quei forti legami di amicizia, che hanno resistito al tempo e persino alla lontananza.
Un momento di silenzio lo hanno riservato al ricordo del compianto preside prof. Girolamo Barletta e del professore di matematica, Aurelio Mauro, venuti a mancare proprio quest’ anno.
Tra una portata e l’altra, c’è stato il tempo di lasciare lo spazio ai ricordi di gioventù, alle ormai lontane giornate trascorse sui banchi di scuola del liceo giarrese, riportando alla mente i momenti felici dell’adolescenza, le preoccupazioni per l’esame finale e le vite vissute da allora, ciascuno seguendo la propria strada e le proprie inclinazioni.
Oltre trent’ anni sono passati ma l’amicizia è rimasta ancora quella del tempo spensierato della scuola. Per tutti la reunion è stata dunque una bellissima occasione per rivedersi insieme, con la promessa di farlo ancora e di non perdersi di vista.
I protagonisti di questa bella serata sono stati: Angelo Cardillo, Marco Daniele, Tiziana Di Prima, Carmen Iozia, Antonina Lo Coco, Letizia Marcimino, Gisella Marino, Alessandro Mineri ,Marilisa Musumeci, Alessandra Papa, Agatella Papandrea, Alfina e Clelia Pappalardo (Alina e Leila), Maria Grazia Parisi, Lea Pidone, Manuela Scandurra, Valeria Siracusano, Donatella Tinella, Patrizia Tirendi, Rosanna Torrisi, Lucilla Trombetta. Due di loro, fuori sede, sono stati virtualmente presente in video call.