A Monacella il grest sforna baby chef -
Catania
27°

A Monacella il grest sforna baby chef

A Monacella il grest sforna baby chef

Grazie al laboratorio Master Chef 2024 tanti bambini di Monacella, frazione di Santa Venerina, sono diventati dei baby chef per gioco. Il laboratorio è una delle attività del grest estivo che rientra nel più ampio progetto “Una famiglia per le famiglie”, finanziato dalla regione siciliana. Momento clou del laboratorio Master Chef la serata intitolato “Un amico a cena” per la quale i bambini e ragazzini, con le loro manine, guidati dagli adulti, hanno preparato una cena, dagli antipasti ai dolci, realizzando, divertendosi, pietanze originali ed elaborate ma alla loro portata.

Due anni fa, le parrocchie di Monacelle e di Dagala hanno partecipato a un bando regionale ottenendo un finanziamento e dallo scorso febbraio sono partite le attività, con il supporto di due educatori, uno psicologo e un animatore.

A Monacella in più le attività possono contare su due assistenti sociali volontarie. Realizzati laboratori, con attività suddivise per fasce d’età, di teatro, canto, cineforum, cucina (con cadenza mensile), incontri con i genitori e uscite ad esempio in una casa di riposo per intrattenere gli anziani o alla mensa solidale di Santa Venerina per dare una mano. Nell’ambito del progetto è stato attivato anche uno sportello di ascolto gestito da professionisti a titolo volontario.

Nelle due parrocchie, guidate da don Paolo Giurato, sono una quarantina i bambini coinvolti che hanno partecipato con assiduità.

A Dagala è stato organizzato un laboratorio intitolato Cuci Grest dove sono realizzate attività come la cucitura di abiti per bambole, un modo per svolgere attività simpatiche e imparare cose nuove divertendosi.

Potrebbero interessarti anche