In trent’ anni i ragazzi della 5^B del liceo scientifico “Leonardo” di Giarre, non si sono mai lasciati dopo la scuola. Puntualmente, ogni anno, hanno organizzato delle rimpatriate, ma questa reunion, per festeggiare i 30 anni dalla maturità scientifica, è stata davvero unica.
A soffiare sulle trenta candeline erano insieme, in un noto locale del litorale ionico, alunni ed i loro docenti: Raffele Carbonaro (religione), Anna Castiglione (italiano e latino), Alfino Grasso (matematica biennio), Paolo Sessa (inglese) e Sara Spina (matematica e fisica).
Gli ex liceali, oggi affermati professionisti, hanno insieme ai loro docenti, ricordato aneddoti, storie, ed amarcord, tuffandosi in un passato che non hanno mai dimenticato, caratterizzato da quella spensieratezza, tipica dell’età adolescenziale, insita in ognuno di loro, malgrado l’età adulta.
”Quelli della 5^B è per sempre” non è solo il nome della chat, con cui sono costantemente sono in contatto, ma è un modo di essere loro, che ieri erano la speranza di oggi, ed oggi sono la certezza, malgrado diversi percorsi di vita , che in alcuni casi li ha portati ad essere fisicamente lontani, ma non per questo li ha resi distanti!
Loro, come ha detto qualcuno di loro, sono i componenti di quelle famiglie, che pur se si riuniscono per le feste, di fatto non si sono mai lasciate, un legame di vera amicizia che dura da trent’ anni, malgrado le distanze e gli impegni. Un’amicizia alimentata e rinvigorita nel tempo, con frequentazioni e collaborazioni e con reunion, tra risate, ricordi, scherzi e tanto rumore.
Durante la serata sono stati ricordati i docenti venuti a mancare Vito Sorbello ed Angela Russo.
In ricordo di questa serata davvero speciale ai professori ed agli studenti: Carmen Cardillo, Dario Cassaniti, Giuseppe Cavallaro, Graziano Cavallaro, Sebastiano Cavallaro, Serena Grioli, Melania Guarrera, Katy Leonardi, Rosanna Leotta, Giancarlo Mancuso, Antonio Massara, Dario Nicoletti, Rosario Patanè, Giuseppe Raiti, Salvatore Sciortino, Elena Tomarchio, Salvatore Tomarchio, Giusy Torrisi, Tiziana Torrisi, Maria Troianini e Nicola Zappulla, sono stati consegnati degli “oscar”.