Acireale, successo per il monologo teatrale “I Misteri di Cagliostro" -
Catania
28°

Acireale, successo per il monologo teatrale “I Misteri di Cagliostro”

Acireale, successo per il monologo teatrale “I Misteri di Cagliostro”

Anfiteatro pieno, ieri sera alla villa Belvedere di Acireale, dove è andato in scena il monologo teatrale “I Misteri di Cagliostro”, scritto, diretto ed interpretato da Stefano Paiusco, con la partecipazione della cantante Stefania Riva nel ruolo di Serafina, Contessa di Cagliostro.

L’evento promosso dal Comune di Acireale e organizzato da Santo Primavera ha visto anche la presenza di Tommaso De Chirico, studioso ed esperto della figura del Conte di Cagliostro. Lo spettacolo, una prima nazionale, è stato arricchito e completato con nuovi inserti teatrali dell’attore Paiusco.

Il numeroso pubblico ha apprezzato, soprattutto, i contenuti di carattere storico, esoterico e spirituale che l’interprete ha saputo trasmettere. Un Cagliostro completamente diverso da come viene raccontato nei testi ufficiali che lo descrivono come un impostore ed un imbroglione. Paiusco, che prende come punto di riferimento la ricerca di De Chirico e del padre Raffaele, traccia un viaggio al di là dello spazio e del tempo, inframezzando l’intenso racconto con alcuni esperimenti di illusionismo.

Ottima la scelta delle canzoni, interpretate con pathos dalla cantante Stefania Riva, che completano i momenti drammatici della piéce. “Abbiamo gettato ad Acireale , luogo di cultura, un piccolo seme che germinerà”. Con queste parole, pronunciate da Santo Primavera nella presentazione della serata, alla presenza degli assessori Giuseppe Vasta ed Enzo Di Mauro, è stato auspicato l’inizio di un percorso destinato a far conoscere la figura del Conte di Cagliostro in tutto il territorio italiano.

Potrebbero interessarti anche