Il Consigliere Comunale di minoranza Claudia D’Aita ha inviato un’interrogazione all’Assessore ai Tributi, via pec, per richiedere informazioni dettagliate sull’occupazione del suolo pubblico a Riposto.
La D’Aita ha chiesto di sapere “il numero di autorizzazioni di suolo pubblico concesse sul territorio comunale, sia temporanee (dehors di bar e ristoranti) che permanenti (occupazione di stalli individuati per la vendita ambulante, occupazione di area mercatale), con l’indicazione dei metri quadrati richiesti, del tributo calcolato e del tributo pagato, e l’annotazione di eventuali controlli effettuati.
Con riferimento alla sola concessione temporanea, essendo rilasciata a seguito di pagamento del tributo richiesto, il consigliere D’Aita nella propria interrogazione trasmessa per iscritto all’amministrazione, chiede di conoscere “quante richieste, dimostrato il pagamento, siano ancora pendenti in attesa, che venga rilasciata l’autorizzazione. In entrambi i casi – continua il consigliere di minoranza – chiedo che mi venga fornito l’elenco dei soggetti interessati, e, nel caso di morosità riscontrata o sopravvenuta, chiedo l’immediata revoca della concessione”.
L’interrogazione del Consigliere D’Aita sottolinea l’importanza di un controllo attento e puntuale sull’occupazione del suolo pubblico, per garantire la regolarità, l’equità e il rispetto delle norme.