Un +49% di turisti stranieri a Giarre nei mesi di giugno e luglio rispetto allo stesso periodo del 2023. I dati, provenienti dal modulo dei visitatori della Pro Loco, evidenziano un crescente interesse per la cittadina, situata in posizione strategica tra Catania e Taormina.
“I turisti – afferma il presidente del sodalizio turistico, Salvo Zappalà – provengono da diverse parti del mondo, tra cui Inghilterra, Francia, Australia, America, Germania, Malta e naturalmente da diverse città italiane come Bologna, Milano, Genova, Napoli, Taranto e Catanzaro. Attratti dalle bellezze della Sicilia e dalla comodità della posizione di Giarre, i visitatori scelgono di trascorrere le loro vacanze esplorando le diverse mete siciliane, con particolare attenzione alle località della costa ionica”.
La Pro Loco di Giarre ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione turistica del territorio, attivando uno sportello informativo “Iat” che offre materiale informativo e supporto ai turisti. Tra le novità, il nuovo dépliant “Giarre e i Comuni del porto dell’Etna” e i le brochure turistiche aggiornate sulle attrazioni e le strutture ricettive del comprensorio.
L’offerta ricettiva è in crescita, con un aumento di posti letto da 620 a 675, grazie all’apertura di nuovi b&b e agriturismi. “Nonostante il successo in termini Zappalà – i turisti lamentano alcuni disservizi, tra cui l’assenza di un sistema di trasporti efficiente che colleghi le città costiere con l’Etna. Per ovviare a queste carenze, la Pro Loco ha messo a disposizione un pulmino che collega Giarre alle zone balneari (Riposto, Torre Archirafi, Fondachello di Mascali) e all’Etna (fino ai crateri Silvestri e al Rifugio Sapienza). Il servizio sarà attivo fino alla fine di agosto”.