Lunedì 22 luglio scorso, alle 20.30, presso il cortile di Palazzo Vigo ha avuto luogo la quinta edizione della Passeggiata dei Piccoli a cura della Passeggiata Letteraria Ripostese, con il patrocinio del Comune di Riposto.
L’evento, condotto da Josephine Petralia e Pippo Lo Cicero, ha visto affluire un numeroso pubblico di grandi e piccini e proprio questi ultimi sono stati i protagonisti di tutti i momenti dello spettacolo. Dopo lo spazio libero dal tema “Se potessi, inventerei”, durante il quale i bambini hanno condiviso le loro geniali e fantasiose invenzioni, lo spettacolo ha omaggiato la tradizione siciliana con la Ballata di San Giorgio Cavaleri, a cura di Pippo Lo Cicero, Saro Pappalardo e Gianfranco Contarino.
Grande divertimento ha riscosso l’angolo dedicato alla scoperta del Messico, a cura di Patty Vizuet e Alex Marzullo, che hanno coinvolto i bimbi nel gioco della piñatas, raccontando loro un costume molto diffuso nella cultura messicana. La serata si è conclusa con la proiezione del sesto cartone quasi animato, per il quale è stato utilizzato un testo inedito del famoso scrittore per l’infanzia Luigi Dal Cin, (premio Andersen nel 2013 e Premio Troisi).
Il lavoro del cartone ha visto la partecipazione di oltre cento bambini di cui sono stati raccolti i disegni e la lettura, grazie anche all’impegno delle maestre Annamaria Marotta, Vera Famoso, Antonella Chinnici, Rita Grasso, Nella Musumeci e della presidente della Pro Loco di Carruba, Adelaide Russo. Il montaggio tecnico del cartone, invece, è stato curato da Massimo Conti.
Il successo della manifestazione conferma ancora una voltala bontà dell’operato dell’associazione culturale che persegue il suo obiettivo di avvicinare i bimbi alla cultura, attraverso soluzioni divertenti ed originali.