Riposto, successo per la "Passeggiata dei Piccoli" 2024 -
Catania
28°

Riposto, successo per la “Passeggiata dei Piccoli” 2024

Riposto, successo per la “Passeggiata dei Piccoli” 2024

Lunedì 22 luglio scorso, alle 20.30, presso il cortile di Palazzo Vigo ha avuto luogo la quinta edizione della Passeggiata dei Piccoli a cura della Passeggiata Letteraria Ripostese, con il patrocinio del Comune di Riposto.

L’evento, condotto da Josephine Petralia e Pippo Lo Cicero, ha visto affluire un numeroso pubblico di grandi e piccini e proprio questi ultimi sono stati i protagonisti di tutti i momenti dello spettacolo. Dopo lo spazio libero dal tema “Se potessi, inventerei”, durante il quale i bambini hanno condiviso le loro geniali e fantasiose invenzioni, lo spettacolo ha omaggiato la tradizione siciliana con la Ballata di San Giorgio Cavaleri, a cura di Pippo Lo Cicero, Saro Pappalardo e Gianfranco Contarino.

Grande divertimento ha riscosso l’angolo dedicato alla scoperta del Messico, a cura di Patty Vizuet e Alex Marzullo, che hanno coinvolto i bimbi nel gioco della piñatas, raccontando loro un costume molto diffuso nella cultura messicana. La serata si è conclusa con la proiezione del sesto cartone quasi animato, per il quale è stato utilizzato un testo inedito del famoso scrittore per l’infanzia Luigi Dal Cin, (premio Andersen nel 2013 e Premio Troisi).

Il lavoro del cartone ha visto la partecipazione di oltre cento bambini di cui sono stati raccolti i disegni e la lettura, grazie anche all’impegno delle maestre Annamaria Marotta, Vera Famoso, Antonella Chinnici, Rita Grasso, Nella Musumeci e della presidente della Pro Loco di Carruba, Adelaide Russo. Il montaggio tecnico del cartone, invece, è stato curato da Massimo Conti.

Il successo della manifestazione conferma ancora una voltala bontà dell’operato dell’associazione culturale che persegue il suo obiettivo di avvicinare i bimbi alla cultura, attraverso soluzioni divertenti ed originali.

Potrebbero interessarti anche