Le case da gioco in Italia offrono da sempre un grande intrattenimento per gli avventori nostrani e stranieri, che ormai nel tempo hanno saputo affezionarsi anche a quelle virtuali. Si tratta di grandi contesti che ci ammaliano con luci, suoni ed effetti scenografici capaci di coinvolgerci totalmente nell’atmosfera del gioco.
Tutto questo però è reso possibile dal lavoro di figure specializzate in vari settori che s’intrecciano per poter garantire al giocatore avventure autentiche sia in presenza che a distanza. Se, infatti, fino a qualche tempo fa era possibile sperimentare l’emozione di confrontarsi con un vero croupier solo nel casinò fisico, oggi lo si può fare anche nei casinò live in tempo reale.
Anche qui egli conduce il giocatore nel gioco, conosce alla perfezione le regole ed è chiamato a gestire la partita con cortesia e pazienza. Nelle case da gioco poi vi sono addetti che verificano il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature, ma anche delle tecnologie ad esse legate. Allo stesso modo online, le figure che svolgono un lavoro determinante dal punto di vista tecnico sono svariate.
Si va da quelli che sviluppano il software con tutte le sue funzionalità a quelli che si occupano della trasmissione in video in tempo reale. Online ci sono poi gli addetti alla sicurezza informatica che tutela tanto la piattaforma da attacchi esterni tanto i dati degli utenti e le transazioni effettuate.
Nelle case da gioco reali c’è anche il pit boss che supervisiona uno o più tavoli da gioco. Anche questa figura può avere uno o più corrispettivi online che monitorano anche il lavoro del croupier e l’andamento dei giochi. Ad appannaggio del mondo digitale è stata da poco integrata anche la figura del game presenter, che per l’appunto presenta i giochi sui casinò virtuali.
Oggi sappiamo che le opportunità d’impiego soprattutto nei giochi in rete vanno anche ben oltre queste figure. Si lavora costantemente per ottimizzare le performance dei siti sul mobile, con grafiche intuitive. Un altro aspetto rilevante è quello pubblicitario che coinvolge svariati professionisti che strutturano strategie promozionali personalizzate per il target cui è destinato il titolo di gioco o una particolare offerta.
Insomma, un appassionato di grafica o storytelling, ma anche un ingegnere o un matematico possono un giorno ritrovarsi a lavorare in casinò online. Il segreto per farlo dentro e fuori il web è avere di base un forte interesse per il settore, che va alimentato con l’acquisizione di competenze e di certo tante ore di studio.