5ª Fontana di lava in corso al cratere Voragine. Il vento spira verso est nordest con abbondante emissione di cenere e conseguente ricaduta sui paesi del versante nordorientale Zafferana Etnea, Milo, Giarre, Acireale, Santa Venerina e aree limitrofe. Meno intensa la pioggia di cenere su Riposto (nella foto a sinistra) e nella zona di Mascali.
A Giarre probabilmente verrà istituito il Coc per coordinamento delle operazioni e di monitoraggio delle zone maggiormente critiche e quindi l’emissione in mattinata di una apposita ordinanza per i limiti di verità per auto e moto. Alle 12 in municipio, nel salone degli Specchi vertice convocato dal sindaci Cantarella con i sindaci dei Comuni dell’Area Jonica Etnea.
Copiosa la cenere anche sul tratto autostradale compreso fra Giarre ed Acireale.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che dalle immagini della rete di videosorveglianza sull’Etna si osserva che la forte attività stromboliana al cratere Voragine, e evoluta in fontana di lava. Tale attività è attualmente in corso e produce una nube vulcanica che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione ESE.