Giarre, quel marciapiede di via Callipoli occupato perennemente dalle auto -
Catania
19°

Giarre, quel marciapiede di via Callipoli occupato perennemente dalle auto

Giarre, quel marciapiede di via Callipoli occupato perennemente dalle auto

Nella parte alta di via Callipoli (nel tratto compreso piazza Alessi con l’incrocio di corso Matteotti), sta diventando un’impresa ardua percorrere il marciapiede. Le auto parcheggiate selvaggiamente sul basalto lavico dei marciapiedi, incuranti dei divieti e della sicurezza dei pedoni, hanno trasformato questa importate arteria stradale, in pieno centro storico, in un percorso a ostacoli.

Un quadro allarmante con il silenzio compiacente dei negozianti della zona. Alla fine conta il risultato: Anziani, disabili in carrozzina, ma anche le mamme con i passeggini che, loro malgrado, si vedono spesso costretti a scendere dal marciapiede invadendo pericolosamente la strada, ad alta densità veicolare, con tutti i rischi che ciò comporta.

Eppure, il Codice della Strada non lascia dubbi e indica come il parcheggio sia consentito esclusivamente negli appositi stalli presenti sulla carreggiata (la parte della strada comunale destinata alla circolazione dei veicoli) e non sul marciapiede (la parte della strada riservata al transito dei pedoni).

Necessario aumentare la presenza di agenti di polizia municipale per effettuare controlli regolari e sanzionare gli incalliti trasgressori, alcuni dei quali, purtroppo, titolari di attività commerciali. Ma anche installare telecamere di sorveglianza nelle zone più critiche per monitorare la situazione e identificare i responsabili.

Potrebbero interessarti anche