Giarre, fognatura nel torrente Macchia, impresa impegnata nelle manutenzioni -
Catania
15°

Giarre, fognatura nel torrente Macchia, impresa impegnata nelle manutenzioni

Giarre, fognatura nel torrente Macchia,  impresa impegnata nelle manutenzioni

Nel letto del torrente Macchia, in corrispondenza dell’agglomerato urbano di via Lisi, dove è stata segnalata dai residenti la presenza di pericolosi sversamenti di liquami fognari nel greto torrentizio, sono in corso di svolgimento i lavori di manutenzione straordinaria di un tratto di tubazione.

Da giorni un fiumiciattolo maleodorante si è ingrossato in modo preoccupante,  mettendo a rischio la salute pubblica e l’ecosistema locale. Miasmi nauseabondi, aggravati dalle alte temperature di questi giorni.

Al termine di una lunga ricognizione tecnica sui luoghi è stato accertato che la fuoriuscita di liquami è da imputarsi all’occlusione di una sezione della lunga tubazione fognaria interrata, in corrispondenza del letto del torrente Macchia. Come conferma il vice sindaco Claudio Raciti che segue da vicino lo svolgimento dei lavori, la fitta vegetazione che circonda la tubatura ha reso più complesse le operazioni di ricerca. Sono in corso le opere manutentive per disotterrare la tubatura e individuare il punto esatto dell’occlusione. Una volta localizzata la criticità,  si procederà alla sostituzione del tratto di tubo  danneggiato e al ripristino della piena funzionalità della rete fognaria.

Potrebbero interessarti anche