Riposto, aree per bambini e interventi di restyling. Approvati progetti di riqualificazione urbana per 100mila euro -
Catania
15°

Riposto, aree per bambini e interventi di restyling. Approvati progetti di riqualificazione urbana per 100mila euro

Riposto, aree per bambini e interventi di restyling. Approvati progetti di riqualificazione urbana per 100mila euro

Saranno concentrate sulle aree a giochi per bambini e sul ripristino del decoro di alcune zone degradate, gli interventi di riqualificazione urbana a Riposto nell’ambito di un finanziamento, pari a 100mila euro, dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.

Saranno tre le aree oggetto di recupero, attualmente in stato di degrado a causa dei mancati interventi di manutenzione, nel centro storico e nella frazione di Torre Archirafi.

Nello specifico si interverrà in piazza della Vittoria, dove sarà realizzata un’area giochi per bambini e un’area fitness all’aperto, con posa di tappeto antiurto e prato sintetico. Saranno, inoltre, sostituiti i cestini e ripristinati i faretti degli ingressi

. Nella seconda area, individuata nel lungomare Pantano, verranno sostituite alcune delle ringhiere ammalorate e, di fronte alla scuola Manzoni, si procederà alla sostituzione dei giochi per bambini con la realizzazione di pavimento antiurto e tappeto in erba sintetica e la collocazione di cestini portarifiuti.

Infine, a Quartirello, alle spalle degli uffici demografici, sarà ripristinata una porzione di manto stradale, con la successiva realizzazione di un’area che verrà destinata a sgambatoio per gli amici a quattro zampe, con la collocazione di panchine e di una fontanella. L’obiettivo è realizzare spazi ricreativi nei quali promuovere le attività sociali, soprattutto in favore dei bambini.

“Tra gli obiettivi prioritari di questa amministrazione – afferma il sindaco Davide Vasta – c’è il ripristino del decoro urbano, condizione necessaria per un rilancio turistico della nostra città. Ma vogliamo anche avviare una serie di interventi seri per la realizzazione di spazi idonei per i nostri bimbi. I genitori finora sono stati costretti a raggiungere i comuni limitrofi per portare i figli in luoghi sicuri dove poter giocare. Questo – conclude il primo cittadino – è solo un primo intervento ma negli anni futuri vogliamo realizzare sempre più aree, a norma e sicure, per i bambini”.

Una necessità rimarcata anche dall’assessore al Turismo Carmelo D’Urso: “Grazie a fondi messi a disposizione dall’assessorato alle Infrastrutture – dichiara – riusciremo a riqualificare e rendere fruibili ed accoglienti ben tre aree del nostro territorio. Con il sindaco riteniamo che siano interventi importanti per chi vuole godere dei nostri spazi esterni, a partire dai bimbini ma senza dimenticare – conclude l’assessore D’Urso – chi vuole fare sport all’aria aperta”.

Potrebbero interessarti anche