Eruzione Etna, aeroporto: dalle 18 riprendono le partenze. Arrivi col contagocce

L’Etna si sveglia di nuovo e ha dato il via ad una nuova eruzione nella notte di Ferragosto. L’INGV Osservatorio Etneo, ha comunicato che l‘attività stromboliana dal cratere Voragine è gradualmente evoluta in fontana di lava. Il fenomeno si è gradualmente esaurito, per cessare intorno alle ore 01:20

Ma per quanto il vulcano abbia smesso di far traboccare lava, il problema eruzione persiste. “La fontana di lava ha prodotto una nube eruttiva che, nella fase più intensa, ha raggiunto un’altezza di circa 9.5 km e si è dispersa principalmente nei settori SSO e ESE Sud Sudovest ed Est Sudest”.

“Una leggera ricaduta di cenere è stata riportata anche a Catania. Durante la fontana di lava, sono stati inoltre prodotti trabocchi lavici dall’orlo occidentale del Cratere Bocca Nuova. Attualmente, persiste una debole attività esplosiva al cratere Voragine”.

A causa della cenere i voli sono stati limitati all’aeroporto di Fontanarossa. In seguito alle attività vulcaniche già da ieri sera, l’Unita di crisi ha disposto la chiusura del settore B2. La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e, pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. Le operazioni di volo riprenderanno al ripristino delle condizioni d’agibilità delle infrastrutture di volo. Si stima che le attività di volo potranno riprendere alle ore 18:00.

I passeggeri sono quindi pregati di non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. Una situazione in evoluzione nella quale regna l’incertezza visto che le attività vulcaniche e i suoi effetti non sono prevedibili.

AGGIORNAMENTO

In seguito alle attività di pulizia e decontaminazione della pista e della area di movimento, é stata deliberata il ripristino delle operazioni di decollo a partire dalle ore 18:00 locali. Gli arrivi saranno limitati a 2 movimenti per ora fino alle ore 20:00 locali.
Dalle ore 20:00 alle ore 22:00 locali, il numero di arrivi sarà incrementato a 6 movimenti per ora.