Riposto, 291.000 euro assegnati per la realizzazione di un'area a verde in Contrada Cozzi -
Catania
31°

Riposto, 291.000 euro assegnati per la realizzazione di un’area a verde in Contrada Cozzi

Riposto, 291.000 euro assegnati per la realizzazione di un’area a verde in Contrada Cozzi

291.000 euro sono stati assegnati per la realizzazione di un’area a verde in Contrada Cozzi, nella frazione di Altarello, territorio di Riposto, dalla legge regionale 31 gennaio 2024, n. 3 che ha autorizzato il Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti a erogare contributi per interventi di rigenerazione urbana. Si tratta di un intervento molto atteso dagli abitanti del quartiere. “Abbiamo deciso – dice il sindaco di Riposto Davide Vasta – di destinare queste somme, inserite nella legge finanziaria n. 3 del 2024 da me stesso, da deputato all’Ars, perché il quartiere in Cozzi non è mai stato dotato di una villetta, così come previsto dal piano regolatore. Un quartiere abitato ormai da decenni ma che essendo in periferia è stato totalmente dimenticato dalle passate amministrazioni.

In campagna elettorale – ricorda il primo cittadino – andai a fare un comizio e con i residenti ci siamo messi letteralmente in mezzo alla strada perché non esistono spazi comuni. Fu in quell’occasione che dissi ai residenti che avrei fatto di tutto per realizzare uno spazio comune con giochi per bambini, essendo anch’essi cittadini ripostesi. Dopo lo studio di fattibilità seguito dai nostri uffici adesso stiamo affidando la progettazione ad uno studio di progettazione per poi appaltare e iniziare i lavori entro il 2024”.

La somma finanziata è stata destinata per la rigenerazione di un’area collocata in Contrada Cozzi tra le vie Saragat e Terracini/De Gasperi, rientrante nella zona V del Prg (Verde pubblico, gioco, sport). Il progetto prevede la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento tra le due strade e situata tra blocchi di edifici residenziali e la riqualificazione dell’area a verde, attualmente incolta, attraverso la pulitura generale dell’area di intervento; la sistemazione e livellamento del terreno per realizzazione livelli di progetto; la realizzazione di un’area di accesso al parco con panche in muratura e pavimentazione in legno o similare; la realizzazione di un percorso ombreggiante di distribuzione e attraversamento area parco; realizzazione di 4 aree di seduta con panche; l’installazione di un’area fitness con pavimentazione in battuta di cemento; la realizzazione di 2 gazebi con sistema ombreggiante; la piantumazione di essenze arboree mediterranee caratteristiche del luogo; l’illuminazione del camminamento per il percorso e le aree.

Potrebbero interessarti anche