26 Agosto: seconda memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo I

Il 26 agosto 2024, per la seconda volta dalla sua beatificazione, avvenuta a Roma il 4 settembre 2022, viene celebrata la memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, il Papa che regnò per soli 33 giorni nel 1978.

L’umiltà è stata la virtù specifica di Papa Luciani, «il filo conduttore della sua esistenza», amò definirsi «polvere su cui il Signore ha scritto»; riprese la stessa metafora a ogni passo della sua “carriera”, fin sulla Cattedra di Pietro. Tre “stelle” guidarono l’umile e grande figlio di Canale d’Agordo lungo tutta la sua vita: La fede, la speranza e la carità. Tre stelle che insieme alla parola “Humilitas” sono state presenti nel suo stemma episcopale e sono anche le tre virtù teologali.

Papa Luciani è entrato ed è rimasto nel cuore della gente, col suo insegnamento, il suo esempio e il suo sorriso. Il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina) ha composto la poesia “Il sorriso di Dio”, come segno di omaggio e gratitudine per il suo fecondo ministero pastorale. Ha il piacere di condividerla con tutti i devoti del Beato Giovanni Paolo I.