La discarica “eterna” della provinciale Nunziata-Puntalazzo esaspera i residenti

Una discarica composta da materassi e scarti edili, spazzatura e materiale indifferenziato e adesso anche di eternit, si trova lungo la strada Provinciale Nunziata Puntalazzo, che attraversa il territorio di Mascali, proprio a ridosso di un agriturismo dismesso da anni e davanti all’ingresso di abitazioni private. Il fetore e i topi la fanno da padrone.

Una situazione che nel corso degli anni è andata a peggiorare, una discarica cresciuta ancor di più nel corso degli ultimi mesi assieme all’esasperazione dei residenti.

“Si tratta – dicono i residenti – di un’area bonifica più volte ma che viene alimentata giornalmente da incivili che abbandonano ogni sorta di rifiuto non curanti della zona residenziale, del danno che procurano all’ambiente e del cattivo biglietto da visita per turisti e vacanzieri che percorrono l’arteria, diretti alle strutture ricettive vicine”.

“Qualche incivile ha deciso di utilizzare metodicamente questa strada come discarica – lamentano ancora i residenti -. Non è sufficiente la bonifica dell’area ma servono controlli giornalieri e un adeguato sistema di videosorveglianza che possa scoraggiare l’abbandono selvaggio di questi rifiuti. Chi di dovere intervenga al più presto per mettere fine a questo scempio che deturpa la zona e non ci permette di vivere serenamente”.