A marzo, Alessandro Patanè, ex alunno della scuola elementare “Cosentino” di Giarre, colto da un momento di nostalgia, ha pubblicato su Facebook una vecchia foto di classe della V B dell’anno 1989. La foto ha presto innescato una piccola rivoluzione emotiva. In poche ore i vecchi compagni di classe hanno iniziato a rispondere, a commentare e a condividere ricordi. Il vortice di emozioni ha dato vita a un gruppo WhatsApp che si è animato con messaggi quotidiani.
Da Roma a Treviso, alcuni hanno percorso lunghe distanze per non mancare a questo appuntamento. Anche chi non è riuscito a essere presente fisicamente, come Michele Leocata dalla Romania o lo stesso Alessandro Patanè, impegnato per lavoro, ha partecipato alla serata in videochiamata. Tutti in qualche modo erano presenti, inclusi Veronica Barbagallo e Francesco Foti, impossibilitati a partecipare ma nei pensieri di tutti.
L’evento è stato curato da Salvatore Scuderi. Valeria Barbagallo ha scelto la location. Roberta Di Prima e Manuela Rapisarda si sono improvvisate animatrici, coinvolgendo tutti in divertenti passi di danza. Daniela Papa, Anna Cardia ed Emanuela Catania hanno mantenuto vivace l’atmosfera, ballando senza sosta e intonando canzoni. Gli storici burloni del gruppo, Salvo Pellegrino, Carmelo La Spina, Carmelo Alfonso, Antonio Pennisi, Giuseppe Scarlata e Francesco Bruschetto, non hanno perso occasione per far ridere tutti con il loro umorismo.