Si sono ritrovati 40 anni dopo gli ex alunni della VC del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre in un’emozionante reunion che ha riportato insieme compagni di classe separati dal tempo e dalle vicende della vita. Una classe che ha mantenuto sempre vivi i contatti con incontri periodici e una chat di gruppo sempre attiva, che non ha mai relegato al solo ricordo le esperienze condivise, spensierate e indimenticabili, degli anni del liceo, dimostrando che il tempo non è un ostacolo per le anime affini.
La classe era composta dagli studenti Francesca Caudo, Enzo Cozzubbo, Franco Di Bella, Laura Filippone, Antonio Finocchiaro, Marica Gangemi, Maurizio Garozzo, Rosita Greco, Giuseppe Ipsale, Nica Maccarrone, Silvana Messina, Ottavio Santanocito, Milena Sciuto, Nicolò Spartà, Aurelio Spina, Antonello Trovato, Roberto Vecchio, Leo Villaggio (non iam sed hic). Tutti hanno manifestato il desiderio di riabbracciarsi e la commozione di rivivere i ricordi di un tempo passato.
Tutti hanno maturato la certezza che i compagni di classe sono davvero una categoria speciale di persone: si può anche non frequentarli per decenni, ma c’è sempre qualcosa che unisce, nonostante il timore di scoprirsi invecchiati o quello della riuscita professionale e ancora le vicissitudini personali e le assenze di qualche membro del gruppo che non è più “qui” o distante per altri motivi. E poi l’emozione di guardarsi indietro e, con un senso di vertigine, scoprire di venire proprio da “lì”, di avere delle radici e delle motivazioni in comune con quelli che, a prima vista, sono solo un gruppo di signori di mezz’età, un po’ sciupati e diversi da un tempo.
Ma sono rimasti sempre loro: i tuoi compagni di classe, per sempre!