"Quando Giarre Sposa L'Amore": una serata di moda, arte e impegno sociale per celebrare l'eccellenza femminile -
Catania
25°

“Quando Giarre Sposa L’Amore”: una serata di moda, arte e impegno sociale per celebrare l’eccellenza femminile

“Quando Giarre Sposa L’Amore”: una serata di moda, arte e impegno sociale per celebrare l’eccellenza femminile

Oggi, presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Giarre è stata presentata l’attesissima manifestazione “Quando Giarre Sposa L’Amore”, inserita annualmente nel cartellone degli eventi estivi del Comune, che si conferma anche quest’anno come un appuntamento imperdibile dell’estate etnea.

Sin dal 2009, l’evento rappresenta un momento di grande rilievo per la città, caratterizzato da moda, intrattenimento e spettacolo.
Organizzato dall’Associazione Culturale “La Grande Madre”, fondata dalla Famiglia Polisano in memoria di Rosaria Nestorini, figura di spicco e capostipite dell’attività imprenditoriale familiare, l’evento intende rendere omaggio alle donne che si sono distinte in ambito culturale e lavorativo. In un’epoca in cui il ruolo della donna è al centro di importanti dibattiti sociali, la manifestazione si fa
portavoce di un messaggio di empowerment e riconoscimento del valore femminile.

Arte e impegno sociale al centro della serata

L’apertura della serata sarà affidata al talento della giovane artista giarrese Laura Sorbello, che con la sua voce ha già conquistato il cuore di molti. La scelta di far inaugurare la tredicesima edizione dell’evento a una giovane artista non è casuale: quest’anno, infatti, l’attenzione sarà particolarmente rivolta al rapporto tra donna e arte, con l’obiettivo di valorizzare il talento femminile emergente. La serata non mancherà, inoltre, di affrontare tematiche di grande rilevanza sociale. Come da tradizione, sarà dedicato, grazie all’intervento dell’attrice Maria Rita Leotta, un momento speciale alla sensibilizzazione sul drammatico tema del femminicidio, una piaga che continua a minacciare la società contemporanea. Gli organizzatori desiderano così contribuire alla lotta contro questa tragica realtà, sperando di accrescere la consapevolezza e l’impegno collettivo per combatterla.

Premio “Un Amore di Donna” e celebrazione dell’eccellenza artistica femminile

Il fulcro della serata sarà la consegna del prestigioso premio “Un Amore di Donna”, un riconoscimento dedicato alle donne che si sono distinte per il loro impegno e il loro talento.

Quest’anno, il premio verrà assegnato a tre donne straordinarie, legate, come anticipato, tutte al mondo dell’arte: Lilla Costarelli, cantante e vocal coach di fama internazionale; Francesca Ferro, attrice e direttrice artistica di rinomate realtà teatrali; e Candida Ippolito, scrittrice e docente apprezzata per il suo contributo culturale; tre figure che, attraverso i loro successi, hanno portato in alto il nome della Sicilia nel panorama artistico italiano ed internazionale.

Lilla Costarelli ha iniziato la sua carriera musicale partecipando al Festival delle voci nuove di Castrocaro e al Festival della Canzone Siciliana con Pippo Baudo. Per oltre 10 anni è stata vocalist nell’Orchestra della RAI al Festival di Sanremo, esibendosi con artisti di prestigio come Burt Bacharach. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive RAI e Canale 5, è stata cantante solista nel musical
“Beati Voi” con Enrico Montesano, ha prestato la sua voce a colonne sonore di film Disney, tra cui “Il Re Leone” ed ha collaborato in tournée con artisti come Giorgia e Alex Baroni.

Francesca Ferro, attrice di talento, con il teatro che da sempre le scorre nelle vene, vanta una carriera ricca di esperienze teatrali, ha lavorato con noti artisti siciliani come Pippo Pattavina, Enrico Guarneri e molti altri. Ha partecipato a fiction di successo come “La Squadra” e “Il Bel Antonio” e a diverse produzioni Rai e cinematografiche. È direttrice artistica del Teatro Musco e fondatrice del Teatro Mobile di Catania.

Candida Ippolito è un’insegnante e scrittrice siciliana. Laureata in Lettere e Filosofia, ha vinto un dottorato in filosofia teoretica, ma ha scelto l’insegnamento in Lettere. Autrice di “Fogli Bianchi” (2021), ha esordito nella narrativa con “L’Intensa Vita Di Vita” (2022), un romanzo che esplora la condizione femminile e la lotta contro il patriarcato ed intende rendere omaggio a quelle donne che, con coraggio e determinazione, hanno cercato di affrancarsi da questa oppressione.

Un evento reso possibile grazie alla cooperazione delle eccellenze locali

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo di importanti realtà imprenditoriali fortemente radicate nel territorio di Giarre, che, condividendo la visione della Famiglia Polisano e dell’Associazione “La Grande Madre”, danno vita a questa splendida serata. Tra i main partner figurano Angela e Julienne Papa, Arredi Grasso, Missione Matrimonio, Polisano Spose, Rosy Vasta Parrucchieri, Salvo Siracusano Fotografo, SposarSi Liste Nozze, Tannaz Beauty, Coldwell Banker Aurum Real Estate Giarre e Tenta Voscenza con Palati Esigenti Catering.

Intrattenimento e ospiti di prestigio

Quando Giarre Sposa L’Amore è cultura, moda ma è anche e soprattutto spettacolo. Negli anni, su questo prestigioso palco si sono susseguiti numerosi personaggi di grande rilievo artistico, tra cui Luca Madonia, Enrico Guarneri, I Soldi Spicci, Manlio Dovì, Guia Jelo, Mario Incudine, solo per citare alcune delle figure più recenti.

Per questa edizione 2024, la serata sarà arricchita dalla presenza di Sasà Salvaggio, brillante speaker, showman e imitatore, noto per il suo successo in televisione e a teatro, è amatissimo dal pubblico italiano e internazionale e con la sua verve e simpatia saprà regalare momenti di leggerezza e spensieratezza al pubblico della manifestazione.

Ospite speciale della serata sarà anche Ornella Foti, figlia di Lilla Costarelli e con cui ha da poco partecipato al programma televisivo The Voice Generation. Ornella Foti ha coltivato la sua passione per la musica fin da bambina, grazie all’influenza dell’ambiente artistico in cui è cresciuta, ha studiato canto e pianoforte prima in Sicilia e poi si è trasferita a Milano nel 2013 per proseguire la sua carriera musicale. Ha partecipato a numerosi concorsi e trasmissioni televisive, ottenendo riconoscimenti significativi, come nel programma “La Nostra Canzone” e al “Lennon Festival” e nel 2019 ha pubblicato il suo primo EP, frutto di collaborazioni con importanti autori e compositori italiani.

A condurre l’evento, con la loro inconfondibile eleganza e professionalità, saranno ancora una volta Salvo La Rosa e Flaminia Belfiore, volti noti e apprezzati del panorama televisivo siciliano, che da anni accompagnano il pubblico in questa straordinaria celebrazione dell’eccellenza femminile.

La tredicesima edizione di “Quando Giarre Sposa L’Amore” si preannuncia, quindi, come un evento di grande spessore culturale e sociale, un’occasione unica per celebrare il talento femminile e per riflettere su temi di grande rilevanza. Una serata imperdibile, dunque, che saprà coniugare moda, arte, spettacolo e impegno sociale, rendendo omaggio a quelle donne che, con il loro lavoro e la loro passione, fanno la differenza.

Potrebbero interessarti anche