Fiumefreddo, inaugurata la palestra dell’"Istituto Comprensivo Giovanni Verga” -
Catania
22°

Fiumefreddo, inaugurata la palestra dell’”Istituto Comprensivo Giovanni Verga”

Fiumefreddo, inaugurata la palestra dell’”Istituto Comprensivo Giovanni Verga”

Alla presenza della dirigente scolastica Rosita Alberti, del presidente del Consiglio d’Istituto Carmelo Impellizzeri, di alcuni rappresentanti del consiglio d’Istituto, del sindaco di Fiumefreddo Angelo Torrisi, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Nucifora, di padre Carmelo Di Costa e delle forze dell’Ordine è stata inaugurata la palestra dell’”Istituto Comprensivo Giovanni Verga” di Fiumefreddo.

I lavori sono stati seguiti dall’ing. Ludovico Porto, durati circa cinque mesi, sono stati realizzati grazie a fondi strutturali europei per un valore complessivo di circa 350 mila euro e hanno interessato il rifacimento della pavimentazione che garantisce una performance superiore in termini di sicurezza, inoltre – spiega l’ing. Porto “sono stati messi in sicurezza i profili angolari ad alto assorbimento, sostituiti i vecchi infissi con nuovi a taglio termico e vetri di sicurezza, è stato rifatto il corpo dei bagni e degli spogliatoi, eseguite le opere di impermeabilizzazione delle coperture, oltre alla fornitura di attrezzature sportive”.

“La palestra viene finalmente riconsegnata alla comunità di Fiumefreddo – ha detto la dirigente Alberti – per l’Istituto rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello che dallo scorso anno ha istituito una sezione a curvatura sportiva, due classi fanno così parte di una rete nazionale e durante il corso dell’anno oltre alle normali attività di scienze motorie svolgono attività extra-curriculari di diverse discipline sportive”.

Soddisfatto il sindaco Torrisi che afferma come “questa inaugurazione rappresenti una ripartenza dopo un lungo periodo di chiusura che ha impegnato gli uffici comunali, della scuola e la ditta esecutrice dei lavori che è stata sempre ben favorevole ad accogliere i vari suggerimenti. Il binomio scuola/ sport – ha detto Torrisi – è una realtà che va curata e tenuta in primo piano. Questa palestra non solo aiuta i nostri ragazzi nella formazione sportiva ma li educa anche al rispetto della società, un luogo dove tutti possono fare squadra, praticare sport e stare insieme”.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione di padre Di Costa alcuni alunni delle classi prima e seconda media della sezione C hanno realizzato una coreografia, intonato l’inno nazionale ed accolto i numerosi intervenuti alla inaugurazione.

Potrebbero interessarti anche