Giarre, il sindaco Cantarella ha presentato in Consiglio comunale la sua relazione annuale

Il sindaco Leo Cantarella ha relazionato in Consiglio comunale sull’attività dell’amministrazione, dal novembre 2022 al dicembre 2023.

Cantarella ha iniziato il suo intervento innanzitutto spiegando le difficoltà che si incontrano nell’amministrare in un ente con una notevole carenza di personale ora ridotto a 150 dipendenti, molti dei quali andranno in pensione a breve.

Dopodichè ha indicato il primo risultato ottenuto: la complicata operazione di riordino dei conti ricostruendo le precedenti gestioni. Grazie a questo lavoro, afferma Cantarella, “è emerso un credito dell’Ente nei confronti dell’Organismo straordinario di liquidazione insediatosi a seguito del dissesto per pagare i debiti del Comune”.

Malgrado il lavoro svolto la prima ipotesi di bilancio stabilmente equilibrato non è stata autorizzata dal ministero. In seguito il Comune è riuscito ad approvare i bilanci preventivi e consuntivi di cinque anni: “Un risultato storico”, per il sindaco.

Cantarella nel settore servizi sociali ha indicato diversi importanti interventi: sostegno alle famiglie per evitare ricovero dei minori, il progetto Spazio neutro, l’avvio per la prima volta del “centro affidi”, con relativo supporto delle famiglie. Poi il servizio dei centri estivi, i progetti utili alla collettività (Puc), vari progetti distrettuali e sono in corso le procedure per l’assunzione di due assistenti sociali. Di rilievo la riconsegna delle case di Rovettazzo alle famiglie, nel rispetto del cronoprogramma. Questo mese sarà ultimata la palazzina C.

Molti servizi poi elencati dal sindaco di fatto sono servizi essenziali, come il trasporto alunni o il supporto alle feste religiose o le manifestazioni in piazza. D’altra parte con scarse risorse finanziarie e umane è difficile amministrare l’ente.

Il sindaco ha riferito di maggiori risorse di bilancio assegnate per la pulizia periodica delle aree a verde e il decoro urbano. Tra i risultati ottenuti il primo cittadino ha indicato anche l’apertura della bretella di collegamento tra il casello autostradale e la strada statale.

Sul fronte della pubblica illuminazione il Comune si trova nel mercato di salvaguardia, con maggiori costi. Il sindaco ha indicato vari atti approvati per dilazionare il pesante debito accumulato con Enel.

In un’altra seduta i consiglieri potranno commentare la relazione sindacale. Tante d’altra parte le domande spontanee che nascono ascoltando la relazione: poco approfondita la questione rifiuti ad esempio.

Dei tanti numeri indicati relativamente all’attività della polizia municipale manca ad esempio il numero di multe elevate verso chi imbratta le strade di rifiuti o chi non rispetta il codice della strada. Poi la lotta all’evasione. Tanti temi su cui non mancheranno domande dei consiglieri.

CLICCA E LEGGI LA RELAZIONE DEL SINDACO