La città di Catania è una delle 16 piazze italiane che ha aderito alla alla X edizione della Giornata Nazionale del Biologo Professionista, realizzata dall’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a Favore dei Biologi (Enpab) e che quest’anno si svolgerà il 28 e il 29 settembre in 16 piazze italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Roma (1 piazza sarà a Ostia), Salerno, San Benedetto del Tronto, Torino, Taranto, in particolare, saranno offerti suggerimenti per una sana e corretta alimentazione, ma anche su prevenzione, fertilità e comportamenti sostenibili da adottare. La GNBP è arrivata l’anno scorso a coinvolgere 600 biologi che hanno offerto il loro servizio a oltre 5000 persone su tutto il territorio nazionale.
L’ appuntamento è a Catania, dunque, dalle 10 alle 18, in piazza Stesicoro, il prossimo fine settimana, con consulenze nutrizionali gratuite, con la misurazione di peso e altezza e la rilevazione delle misure antropometriche del partecipante, che riceverà dei consigli nutrizionali utili per uno stile di vita sano e sostenibile. Alle ore 11 è previsto un laboratorio sensoriale per i bambini, per mettere alla prova i loro sensi e scoprire quanto ne sanno di alimenti, mentre alle 12 è fissato un incontro di approfondimento sul tema della fertilità. Nel pomeriggio invece è in programma un momento di gioco-didattico dedicato alla raccolta differenziata, dal titolo “Fai canestro con la differenziata”.
Nelle piazze interessate saranno presenti degli stand organizzati a seconda delle diverse aree di competenza del biologo: nutrizione, ambiente, laboratorio, genetica, igiene e sicurezza alimentare, con poster e materiale informativo digitale e tante attività dedicate a bambini e famiglie.