Ordinazione sacerdotale a Randazzo, il diacono Gianluca Franco consacrato presbitero

Il diacono Gianluca Franco, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale, è stato ordinato sacerdote.

Una giornata di preghiera, di gioia e di festa ha unito il clero della diocesi di Acireale e la comunità ecclesiale di Randazzo per celebrare un evento straordinario e sempre più raro: l’ordinazione sacerdotale di un giovane diacono, Gianluca Franco.

La solenne cerimonia si è svolta giovedì 26 settembre scorso, nella chiesa madre di Randazzo, l’antica Basilica di Santa Maria Assunta. Il rito, denso di significato e profondamente radicato nella tradizione cattolica, è durato oltre due ore e mezza, tra preghiere, liturgia e forti emozioni che hanno coinvolto tutti i presenti. L’assemblea, composta da fedeli e autorità, ha partecipato con devozione alla celebrazione che ha preso il via con una processione dalla chiesa dell’Annunziata.

Tra i presenti, circa cinquanta sacerdoti, la comunità del seminario diocesano, le suore Ancelle di Gesù Sacerdote, oltre alle comunità parrocchiali locali. Una significativa presenza è stata quella delle parrocchie “Maria SS. del Carmelo” e “San Giuseppe” di Riposto, dove Don Gianluca inizierà il suo ministero come vicario parrocchiale.

Anche le autorità civili e militari hanno preso parte alla celebrazione. In rappresentanza della Commissione Straordinaria del comune di Randazzo, il cui Consiglio è stato sciolto con D.P.R. 26 gennaio 2024, era presente la dott.ssa Isabella Giusto, il Capitano Luca D’Ambrosio, comandante della Compagnia Carabinieri di Randazzo e i rappresentanti delle forze di polizia locali.

Durante l’omelia, Mons. Raspanti ha sottolineato il significato della vita sacerdotale: “Tutta la vita terrena di Gesù è stata una donazione totale ai fratelli. Il sacerdote, in modo speciale, celebra i sacramenti, in particolare l’Eucaristia e la Confessione, facendo proprie le parole di Gesù: «Voglio darmi a voi, sono totalmente con voi e per voi». Questo non avviene solo nel momento liturgico, ma per tutta la vita del sacerdote. Il suo ministero sarà davvero efficace se saprà guidare le anime non a sé, ma sempre al Signore”.

“In questi giorni di grande gioia – afferma Don Gianluca che, con grande emozione, ci affida le sue riflessioni – sento di esprimere una profonda gratitudine, innanzitutto verso il Signore, che continua a fidarsi degli uomini, e poi verso coloro che mi hanno accompagnato nel cammino vocazionale. Penso in particolare alla mia parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e al Seminario Diocesano. Non ho programmi particolari per il mio ministero, se non quello di seguire il Signore e servire i fratelli, siano essi giovani, anziani, ammalati o bisognosi. Chiedo a tutti di continuare a pregare per me, consapevole dei miei limiti e delle mie fragilità”.

Don Gianluca Franco, diplomato in Informatica e Telecomunicazioni, ha intrapreso il cammino vocazionale nel 2017 entrando nella comunità del Propedeutico, mentre l’anno successivo è stato accolto nel Seminario Vescovile di Acireale. Dal 2018 al 2023 ha studiato presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania, conseguendo il titolo di Baccelliere in Teologia. Nell’ottobre 2023 è stato inviato dai superiori per un’esperienza di servizio e perfezionamento presso il SERMIG – Arsenale della Pace di Torino.

Venerdì 27 settembre, il novello sacerdote ha presieduto la sua prima celebrazione eucaristica nella parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” dove ha ricevuto il calore e l’affetto della comunità che lo ha visto crescere.

Al nuovo sacerdote vanno i più sentiti auguri per un lungo e fruttuoso cammino pastorale.

Gaetano Scarpignato

Credit immagini: Salvà Arte – Photo Video